Tu sei qui: AttualitàTuristi indisciplinati in Costa d’Amalfi: a Maiori c’è chi si cambia il costume davanti a tutti e chi dorme nelle aiuole
Inserito da (Redazione LdA), domenica 26 giugno 2022 15:27:36
Un tempo esisteva il reato di «atti contrari alla pubblica decenza e pudore»: vi rientravano tutti quei comportamenti, in luogo pubblico o aperto al pubblico, che possono considerarsi scostumati o creare scalpore e offesa nel sentimento popolare, come ad esempio fare la pipì per strada o girare nudi per strada.
Oggi, tale comportamento è ancora vietato ma, anziché essere punito da norme penali, viene sanzionato con una pena di carattere amministrativo che va da 5mila a 10mila euro.
Nonostante la fedina penale non venga più intaccata, ci si aspetterebbe comunque comportamenti in pubblico sempre guidati dal buon senso.
E invece non è così. Sono diventate virali sui social le foto di turisti che a Maiori, in Costa d'Amalfi, assumono atteggiamenti del tutto privi di decoro.
Una coppia, ad esempio, è stata immortalata mentre, di ritorno dalla spiaggia, si cambia il costume bagnato nel parcheggio sul lungomare, scoprendo davanti a tutti le parti intime.
Un'altra foto, invece, ritrae un signore mentre, indisturbato, fa un pisolino nell'aiuola.
Foto che stanno facendo il giro di whatsapp e attirando le reazioni indignate di chi vorrebbe un turismo più composto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108965101