Tu sei qui: AttualitàTramonti, partito il campo scuola che avvicina i ragazzi al mondo del volontariato
Inserito da (redazionelda), venerdì 14 giugno 2019 11:46:40
Quest'anno sono ventuno i ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" di Tramonti che fino al 16 giugno partecipano alla terza edizione del campo scuola (iniziata giovedì 13 giugno) dedicato al mondo del volontariato.
Il progetto è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis e organizzato dalle associazioni Club per l'Unesco di Amalfi,Pubblica Assistenza I Colibrì e Acarbio.
Il volontariato è il tema principale anche di questa terza edizione che vede impegnati adolescenti in un'età dove le passioni possono essere determinanti anche per scelte future.
L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a comprendere l'importanza di dedicare un po' del loro tempo anche alla comunità, venendo così in contatto con chi opera sul territorio, coinvolgendoli in esperienze dirette e in attività formative ed educative.
Presso la sede di Acarbio, circondata dal verde, i ragazzi nel corso di quattro giorni (di cui tre notti passate in tende), vivono un'esperienza incentrata sul ruolo del volontariato, focus principale dove ruotano tutti gli altri temi. Come i vari aspetti che riguardano l'emergenza, il dissesto idrogeologico e il ruolo della Protezione Civile, la difesa dell'ambiente e di un territorio Patrimonio Unesco, com'è la Costiera amalfitana. I ragazzi si cimentano così dal montaggio delle tende, alla redazione di contenuti per la "web Radio Verde" dove ogni partecipante racconterà la sua esperienza.
E ne avranno da raccontare tra le tecniche antincendio che apprenderanno e di primo soccorso, a come affrontare le calamità naturali. Con l'ausilio di alcuni momenti interattivi e puzzle culturali, i ragazzi si immergeranno nel mondo di un'organizzazione internazionale come l'Unesco, comprendendo meglio cosa significa "Patrimonio dell'Umanità".
E poi le escursioni naturalistiche e i tanti momenti dedicati all'ambiente grazie alla presenza di geologi e forestali. Quest'anno i terrazzamenti, diventati Patrimonio dell'Umanità, saranno oggetto da parte dei ragazzi di particolare attenzione: si cimenteranno anche loro nella "mappatura collettiva", geolocalizzando alcune aree del territorio che rischiano l'abbandono.
Tante le attività e la vita di campo, dove il rispetto degli spazi e delle regole - tra cui il non usare il cellulare, non utilizzare plastica, rifiuti zero - diventano elementi formativi, insieme alla conoscenza del mondo dell'associazionismo.
IL PRIMO PODCAST DELLA TERZA EDIZIONE DEL CAMPO SCUOLA DEDICATO AL MONDO DEL VOLONTARIATO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102734108
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...