Tu sei qui: AttualitàTramonti fa il tifo per la sua Miss Italia: a Chiara Savino dedicata una pizza speciale [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 settembre 2019 11:42:20
Un accoppiamento già vincente, nato da un intreccio di storie, tradizioni e, perché no, sapori. Che Tramonti fosse terra generosa, genuina e di straordinaria bellezza - non soltanto paesaggistica - era cosa risaputa. E la notizia di Chiara Savino, Miss Piemonte di origini tramontane approdata alla finale di Miss Italia, il concorso di bellezza più prestigioso del Bel Paese, conferma le teorie di cui sopra.
Bella e solare come le donne mediterranee, labbra carnose, sguardo intenso, fisico da pin up, fiera delle sue origini tramontane, coraggiosa, determinata e ambiziosa, Chiara Savino stasera riceverà tutto il sostegno possibile da Tramonti e dalla Costiera Amalfitana attraverso il televoto, durante il concorso in programma dalle 21,15 su Rai Uno.
E ieri sera, allo stand del "Bufala Fest" in corso di svolgimento sul lungomare Caracciolo di Napoli, dallo stand dei pizzaioli di Tramonti (tra quelli presi d'assalto in questi giorni) i maestri pizzaioli dell'Associazione Pizza Tramonti hanno realizzato "Albachiara" (dal celebre brano di Vasco Rossi), una pizza dedicata alla 20enne alessandrina che racchiude le sue diverse anime: quella Costiera, quella piemontese e quella siciliana, per esaltare anche le origini della madre che tanto ha contribuito alla bellezza della miss.
L'impasto, naturalmente integrale come vuole la tradizione tramontina, accoglie mozzarella, provola affumicata, tartufo scorzone piemontese, zest di limone IGP e olio al profumo degli agrumi di Sicilia.
L'idea è nata tra i pizzaioli di Tramonti emigrati nel nel Nord Italia, ritrovatisi in questi giorni alla manifestazione all'ombra del Vesuvio: Carmine Nasti da Bergamo, Vittorio e Adolfo Giordano da Biella, Rosaria Amato da Vigevano, Carmensita Oliva da Dropello Cairoli, Pasquale Giordano da Cuneo, Orlando Vitagliano da Lecco con Antonio Erra da Tramonti.
«Una pizza dai tanti colori, ma dai sapori forti e genuini - ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino -. Una meraviglia sia per gli occhi che per il palato».
Il neo sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, sostiene con convinzione l'iniziativa: «L'Amministrazione e tutta la cittadinanza fanno un grandissimo in bocca al lupo alla bella Chiara che sta portando alto il nome della nostra terra. Le auguriamo di raggiungere questo traguardo così prestigioso, anche se per noi ha già vinto perché ha reso Tramonti e la Costiera Amalfitana fiera di lei».
Forza Chiara!
>Leggi anche:
Miss Italia, la Costa d'Amalfi fa il tifo per Miss Piemonte: Chiara Savino è originaria di Tramonti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103547106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...