Tu sei qui: AttualitàSussurri Amalfitani: il viaggio fotografico di Armando Montella
Inserito da (admin), domenica 5 agosto 2018 17:25:47
Ansel Adams asseriva "Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" ed è quello che abbiamo pensato sfogliando l'opera prima, in senso editoriale, di Armando Montella.
Classe 1963, Armando non ama definirsi un fotografo professionista. Infatti più che semplici fotografie di buona fattura le sue sono vere e proprie interpretazioni che realizza immaginando un percorso inverso di introspezione in chi le osserva.
Lo abbiamo incontrato una mattina di inizio agosto a Minori, scambiando con lui poche battute, sufficienti a percepire il pragmatismo che caratterizza l'uomo dietro l'obiettivo.
La prima emozione che si evince dai suoi scatti è il senso di infinito che trasmettono: un'alternarsi di linee tese e profondità di campo, l'orizzonte che in lontananza cerca di definire l'indefinibile. Se a questo poi aggiungiamo l'amore viscerale che lega l'artista alla Costiera Amalfitana, il risultato non poteva che essere un racconto fotografico che si trasforma in un viaggio alla scoperta del fascino che questo territorio regala a chi lo osserva.
"Esistono luoghi che incantano chiunque. E incantano in ogni tempo. Che entrano negli occhi e nell'anima, che diventano cibo per i sensi, nutrimento per le emozioni. E' questo l'elemento caratterizzante della Costiera Amalfitana, un'ambita meta turistica che infonde stupore e meraviglia nel visitatore, non stancandone mai lo sguardo...", sono le parole di Roberto Pellecchia che ha curato l'introduzione dell'elegante libro di cui non possiamo non citare il suo pensiero conclusivo "... come se fosse un sortilegio senza fine, questa costa ha la capacità di chiamare a sé i figli del Romanticismo di ogni tempo che, come Armando Montella, proiettano su di essa i loro sogni e ne reinterpretano emotivamente il paesaggio."
Edito da Areablu edizioni, la prefazione è stata curata da Gerardo D'Elia "... il desiderio non solo di raccontare amorevolmente quei magnifici luoghi, unici al mondo e così prolifici di bellezza, ma anche quello di sublimarli e trascenderli in una dimensione metafisica che li trasforma in non-luoghi ma luoghi dell'anima, con i quali "sussurrare suggestioni così profonde e diverse, forti e delicate, da far ritrovare ad ognuno dei fruitori, una parte profonda delle proprie emozioni"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107444100
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...