Tu sei qui: AttualitàSuper ponte e sciopero prof, scuole chiuse per 10 giorni?
Inserito da (redazionelda), martedì 17 aprile 2018 16:43:57
Tra favolosi super ponti di Primavera e sciopero dei prof, gli studenti potrebbero restare a casa anche per 10 giorni. Fatto salvo che ogni istituto deve garantire circa 200 giorni di lezione, in virtù dell'autonomia di cui godono, le scuole hanno la facoltà di adattare il calendario scolastico.
Con il 25 aprile, Festa della Liberazione, che quest'anno arriva di martedì, la Festa dei Lavoratori che cade di martedì e lo sciopero indetto dalla scuola per il 2 e 3 maggio qualche studente potrebbe fare davvero salti di gioia.
Sebbene per il 25 aprile, cadendo di mercoledì, il ponte sembra un'ipotesi più improbabile (visto che la scuola dovrebbe chiudere addirittura due giorni), il primo maggio sembra quello più probabile. Molte sono le scuole che hanno deciso di ‘graziare' i propri studenti in occasione della Festa dei Lavoratori, si legge su Skuola.net.
Queste le regioni che prevedono la chiusura del 30 aprile secondo quanto riportato dall'allegato all'ordinanza ministeriale 533 del 1 agosto 2017 e riportato dai siti web delle singole regioni: Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Friuli Venezia Giulia - Liguria - Molise - Piemonte - Puglia - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto - Provincia di Trento.
"Le scuole delle regioni non citate - si legge ancora su Skuola.net - possono comunque decidere in autonomia di restare chiuse il 30 aprile. Infatti, dopo le disposizioni regionali, ogni istituto ha comunque un minimo di libertà di manovra, grazie all'autonomia scolastica. L'importante è che si assicurino i giorni di lezione minimi per la validità dell'anno scolastico".
Per il 2 e 3 maggio è stato inoltre indetto uno sciopero della scuola dalle organizzazioni degli insegnanti Anief e Saese. Se gli studenti non dovessero entrare a scuola, rimarrebbero quindi a casa per quasi una settimana.
C'è un'altra possibilità che potrebbe aprirsi per alcuni studenti, ricorda ancora Skuola.net: il maxi ponte che unisce il 25 aprile al 1 maggio. Tuttavia, il calendario scolastico delle diverse regioni non segnala la chiusura delle scuole del 26 e del 27 aprile. La Liguria, ad esempio, unica regione che ha ufficializzato il ponte del 25 aprile, ha indicato come date di chiusura extra il 23 e il 24 (non collegando, quindi, le due festività).
Questo vuol dire che, in caso di maxi ponte, saranno le singole scuole a decidere secondo l'autonomia scolastica: per scoprire quanti giorni gli studenti rimarranno a casa, si dovrà quindi attendere la comunicazione da parte degli istituti.
Fonte: AdnKronos
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103628103
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...