Tu sei qui: AttualitàSmart Coasting, la start-up made in Costa d'Amalfi che punta su formazione e risorse umane
Inserito da (redazionelda), giovedì 8 aprile 2021 11:46:40
Formazione e digital learning, ma anche gestione delle risorse umane. Sono le principali attività offerte da Smart Coasting, la start up "intelligente" che ha preso vita lo scorso marzo in Costiera Amalfitana. L'idea di due giovani energie del territorio, Giovanna Villani e Antonella Florio (laureate rispettivamente in Mediazione Linguistica e Culturale e Lettere Classiche) si è materializzata in tempo di pandemia, tra lockdown e zona rossa. Determinante si è rivelato l'uso del web con le comunicazioni affidate esclusivamente via social: Instagram e Facebook.
«Dopo dieci anni di esperienze vissute tra Europa, Australia ed Italia il nostro sogno è quello di portare innovazione sul nostro territorio vincendo le numerose resistenze al cambiamento in ambito aziendale e sociale.Il nostro motto è: "If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together" (Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme)» raccontano le co-founder che spiegano il progetto Smart Coast:
«Per quanto riguarda il settore Formazione e Digital Learning, il nostro obiettivo è creare un network di insegnanti di materia umanistiche e scientifiche. Affiliandosi al canale Smart Coasting, i nostri collaboratori avranno sia la possibilità di prendere parte a un progetto di ampio respiro, capace di avvicinare la cultura alla comunità attraverso i nuovi strumenti digitali (stories e post di Instagram, quiz, brevi videolezioni, webinar e dirette sui social), sia di promuovere le lezioni individuali che essi desiderano impartire nelle varie discipline.
La nostra visione pedagogica si fonda sui principi del costruttivismo, della gamification e del game-based learning. Visione che è alla base della creazione di tutti i nostri contenuti e della nostra strategia di comunicazione».
E in poche settimane dal lancio, il network di docenti e professionisti si è ampliato, oltre ogni più rosea previsione. «Eravamo partite con le lezioni offerte da noi due - spiegano con soddisfazione Giovanna e Antonella - per Italiano, Inglese, Latino e Greco, e con Spagnolo e Tedesco a cura della nostra prima collaboratrice, Serena Nolli.
In meno di due settimane abbiamo ricevuto richieste di collaborazione da ben 12 professionisti, 11 donne e 1 uomo: grazie a loro, Smart Coasting oggi offre anche lezioni di Francese e Portoghese, tutoraggio e preparazione esami universitari di Storia e Scienze Politiche».
In più una vasta gamma di corsi tra cui utilizzo degli apparati Microsoft Word, Excel - strutturati in vari livelli - email management, corsi di tecniche di memorizzazione rapida e tanto altro.
«Il servizio di HR Management nasce, invece, dall'esigenza di colmare la forte distanza che esiste tra il mondo del lavoro e i giovani formati o in formazione» aggiungono.
Anche in questo settore la risposta è stata molto positiva, ci confidano le co-founder di Smart Coasting: «Tra i nostri collaboratori siamo orgogliose di annoverare anche una psicologa del lavoro che si occuperà di sensibilizzazione verso la sfera HR (Human Resources o Risorse Umane) e di consulenze di Personal Branding.Tentiamo di riempire questo gap agendo da intermediari digitali e tutor, interfacciandoci sia con le aziende in cerca di personale che con le risorse umane del territorio.
Offriamo, pertanto, una vasta gamma di servizi come consulenze di personal branding, coaching per preparazione colloqui sia in italiano che in inglese, corsi di inglese, creazione di CV e cover letter professionali in più lingue, sponsorizzazione di offerte di lavoro.
A differenza delle normali agenzie interinali, Smart Coasting si presenta come una innovativa agenzia pubblicitaria che si distingue per l'utilizzo di canali social snelli e veloci: attraverso i social siamo in grado di creare un agile punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro».
Email: smartcoasting@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/smartcoastingamalficoast
Instagram: https://www.instagram.com/smart_coasting/
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100946106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...