Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Giovanni Maria Vianney

Date rapide

Oggi: 4 agosto

Ieri: 3 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàSlot machines e Videolottery, dati allarmanti in Costiera Amalfitana: nel 2016 giocati 17,56 milioni di euro

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Slot machines e Videolottery, dati allarmanti in Costiera Amalfitana: nel 2016 giocati 17,56 milioni di euro

Preoccupanti i dati di Atrani (un milione di euro, 1239 pro capite) e i 4,2 milioni giocati ad Amalfi, insieme a Minori e Scala (addirittura +56% le giocate rispetto all’anno 2015 con sole 3 slot presenti nel paese)

Inserito da (redazionelda), martedì 19 dicembre 2017 12:50:36

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Attila Amato*

In seguito ad un'iniziativa da parte di GEDI (Gruppo Editoriale S.p.A), sembra essere tornata la giusta attenzione verso il fenomeno delle slot machines che tanto aveva fatto parlare la scorsa estate.

Dalla raccolta dei dati relativi all'anno 2016, è stato possibile dunque analizzare per ciascun comune italiano il flusso effettivo generato dall'applicazione spietata di ciò che si può tranquillamente definire una piaga sociale, ma non starò qui a discutere del come e del perchè, in quanto, tanto già si è detto e tanto si dirà ancora.

L'attenzione è infatti caduta sui numeri, che spesso riescono a dirci con più lucidità cose che facciamo fatica a comprendere con le parole.

Scaturisce dall'utilizzo del tool messo a disposizione dal gruppo Espresso, la possibilità di valutare la Costiera Amalfitana sotto un "indice di virtuosità" differente da quelli canonici.

Raccogliendo una modesta mole di dati riguardante tutti i comuni, molte sono le conclusioni alle quali si può giungere; numeri che spaventano, ma trend di gioco tendenzialmente in diminuzione, con comuni come Ravello e Cetara che si avvicinano ad una pseudo normalità, che consisterebbe in una presenza media di slot machine sul territorio che rasenti lo zero.

L'analisi si basa sulle sole AWP comunemente chiamate New Slot, apparecchi elettronici che accettano solo monete e sono presenti anche in bar e tabaccherie, considerando che in Costiera le Videolottery (apparecchi che accettano anche banconote, presenti in locali dedicati e consentono giocate e vincite più alte rispetto alle AWP) sono presenti solo in scarsa numerosità (3) a Vietri Sul Mare. Il numero complessivo di queste macchine è 219, per una popolazione di circa 40mila abitanti. Ciò significa che in media esiste una slot machine per ogni 181 abitanti.

Passando al dato più pratico, i "players" costieri hanno investito un ammontare di circa 17,56 milioni di euro nell'anno 2016.

Il numero spaventa e fa riflettere.

Tradotto sul singolo cittadino, è come se ogni abitante della costiera spendesse 477 euro l'anno.

Scrutando nel particolare dei comuni, preoccupanti i 4,2 milioni giocati ad Amalfi che, insieme a Minori e Scala (addirittura +56% le giocate rispetto all'anno 2015 con sole 3 slot presenti nel paese), risultano essere i paesi con i più forti trend di crescita delle giocate rispetto all'anno precedente.

Sul secondo gradino di questo scomodo podio troviamo Maiori, da sempre patria del gioco d'azzardo in Costiera, con circa 3,6 milioni di euro giocati, seguita da Vietri (1,9 milioni). È naturale pesare i valori sopra indicati basandosi sulla popolazione effettiva di ciascuno dei comuni costieri.

Come già accennato in precedenza, sui gradini del podio inverso, quello dei virtuosi ma comunque non troppo, troviamo Ravello, che con un ammontare di 270mila euro e 108 euro di media giocate per abitante si attesta su una decrescita intorno al 15% rispetto al 2015, seguita da Tramonti e Cetara che rispettivamente hanno numeri alti come gioco pro-capite, 318 euro per la prima e 328 per la seconda, ma vanno valutati in questo caso il flusso in decrescita (Tramonti -16% e Cetara -12.4%) e la modesta presenza di macchine sul territorio.

Anche Praiano va inserito in quest'indice, tuttavia, il gioco pro-capite risulta elevato.

I rumori preoccupanti arrivano da Atrani, uno dei comuni più piccoli della costa che però conta 14 slot machines e giocate complessive che superano il milione di euro nell'anno 2016.
In attesa dei dati del 2017, è evidente come i comuni della costiera possano scegliere di cambiare lo status attuale delle cose, cose pericolose.

Fonte dei dati AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

*Baker Hughes, a GE company Risk Analyst & Modeler

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106033102

Attualità
Ricarica dell'auto elettrica: come ottimizzare i costi e i tempi

Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...

ANPI sulla strage di Gaza: «Serve una soluzione politica, non solo umanitaria»

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...

Spiagge sicure, per l'estate 2025 un milione e 500mila euro dal Viminale per 50 comuni costieri

Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...

Regione Campania: al via l'Avviso per promuovere a scuola pari opportunità, educazione affettiva e gestione delle emozioni

La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...