Tu sei qui: AttualitàScuola, Oms: «studenti italiani tra i più stressati in Europa»
Inserito da (admin), martedì 29 marzo 2016 15:38:55
Sono tra gli studenti più stressati in Europa quelli italiani. A decretarlo il quadriennale rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sulla salute e il benessere degli adolescenti. A 15 anni, infatti, il 92% dei maschi e il 90% delle ragazze risponde «no» alla domanda «ti piace la scuola?». Percentuali più alte soltanto tra belgi, croati, estoni e greci.
Dati che fanno riflettere sulla qualità della scuola italiana oltre che sulla svogliatezza dei ragazzi. La pressione percepita tra le mura scolastiche, tra compiti e interrogazioni, è dovuta in alcuni casi alle modalità con cui si impartisce l'istruzione (stile d'insegnamento di tipo trasmissivo-nozionistico; stile educativo autoritario) o all'inadeguatezza di strutture e servizi. Disagi che si traducono spesso in alti livelli di stress con mal di testa, dolori addominali, mal di schiena, ma anche nervosismo e tristezza. Eppure, ricorda l'Oms, la scuola «dovrebbe essere un luogo che influisce positivamente sulla salute e il benessere dei ragazzi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109226107