Tu sei qui: AttualitàScuola: Amalfi e Maiori tra i 93 istituti premiati dalla Regione con circa 50mila euro a testa
Inserito da (redazionelda), domenica 2 ottobre 2016 16:22:20
Arrivano i fondi agli istituti scolastici che hanno partecipato al bando "Scuola Viva" il programma triennale con cui la Regione Campania intende ampliare l'offerta formativa e al contempo sostenere una intensa azione di apertura dell'istituzione scolastica al territorio. Un'opportunità per i tanti studenti Campani e per le scuole che vi hanno partecipato.
In attuazione del programma Palazzo Santa Lucia lancia l'avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per l'anno scolastico 2016/2017, per un importo complessivo di 25 milioni di euro a valere sulle risorse del Por Campania Fse 2014-2020. Un massimo di 55mila euro per gli istituti che ne avevano fatto richiesta a giugno.
Sono 454 circa le scuole della Campania che hanno ottenuto il finanziamento per attività che prevedono la realizzazione di varie tipologie di intervento: laboratori, dentro e fuori la scuola, per l'approfondimento delle competenze di base linguisticoespressive e logico- matematiche; laboratori tecnico-professionali attivabili dalle scuole secondarie di secondo grado con il coinvolgimento di artigiani e imprese, fondazioni, associazioni di categoria, nonché percorsi di valorizzazione ed incremento delle opportunità per il rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro; laboratori tematici di arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, cittadinanza attiva, educazione alla pace e alla legalità, multiculturalità; attività culturali e ricreative dentro e fuori la scuola (teatrali, musicali, sportive); percorsi di consulenza psicologica, azioni di orientamento, continuità e sostegno alle scelte dei percorsi formativi; iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica; percorsi didattici (formali, informali e non formali) finalizzati all'acquisizione e al potenziamento delle competenze.
Sono 93 invece gli istituti scolastici tra Salerno e Provincia che sono stati selezionati e hanno vinto il bando: l'istituto Confalonieri a Campagna, l'istituto Profagri a Salerno, l'istituto Gatto a Battipaglia, l'istituto Santa Marina Pollastro di Santa Marina, la direzione didattica Montecorvino Rovella, gli istituti comprensivi Giovanni Paolo II, Rita Levi Montalcini, San Tommaso d'Aquino e Giovanni Barra a Salerno, l'istituto tecnico Focaccia a Salerno, l'istituto comprensivo "Gerardo Sasso" ad Amalfi, il Galilei a Salerno, l'istituto Besta Gloriosi a Battipaglia, Rescigno a Roccapiemonte, l'istituto comprensivo Pellezzano, il Medi a Battipaglia, gli istituti comprensivi Sant'Alfonso dè Liguori a Pagani (54mila euro circa), San Gregorio Magno a San Gregorio Magno, Santa Croce a Sapri, Bellizzi, San Domenico Savio a Siringano degli Alburni (54mila euro circa), De Filippo a Sant'Egidio Monte Albino, Baronissi a Baronissi.
Ancora a Salerno il Roberto Virtuoso, la scuola elementare Calcedonia, a Scafati l'istituto Anardi, a Teggiano il Pomponio Leto, a Camerata l'istituto comprensivo Camerota, a Bracigliano l'istituto comprensivo Bracigliano, a Maiori il "Pantaleone Comite", ad Eboli il Perito Levi, ad Agropoli il Rossi Vairo, ad Olevano sul Tusciano l'istituto comprensivo Olevano sul Tusciano, il liceo Regina Margherita a Salerno, San Tommaso d'Aquino a Mercato San Severino, il 2° circolo ad Angri, il Sacco a Sant'Arsenio, l'istituto comprensivo Ancel Keys Castelnuovo Cilento, a Teggiano l'istituto Teggiano, a Sala Consilina il Cicerone, ad Eboli l'istituto comprensivo Ripa.
Ancora a Salerno il Sabatini-Menna, il Genovesi-Da Vinci, il Pisacane a Sapri, l'istituto comprensivo Buccino a Buccino, l'Alfano I a Salerno, la direzione didattica 8° circolo Don Milani a Salerno, Medaglie D'Oro a Salerno (52 mila euro circa), il Santa Caterina-Amendola a Salerno, il Da Procida (54mila euro circa), il Tasso e il centro di istruzione per adulti a Salerno.
Ancora l'istituto Picentia Pontecagnano, la direzione didattica 1°circolo di Scafati, l'istituto comprensivo Salerno 5° Ogliara, "Assteas" a Buccino, il 3° circolo di Pagani, il 2° circolo a Mercato San Severino, l'istituto Parmenide ad Ascea, il Da Vinci a Vallo della Lucania, l'istituto Piaggine a Piaggine, l'Amendola a Sarno, la direzione didattica 3° circolo a Nocera Inferiore, la direzione didattica Vietri Sul Mare, l'istituto Alfano Quasimodo a Salerno, il Fresa Pascoli a Nocera Superiore, il Fermi a Sarno, gli istituti comprensivi Pinto a Vietri e Contursi Terme, il liceo Gallotta ad Eboli, l'istituto Lanzara a Castel San Giorgio, la direzione didattica 3° circolo a Cava, l'istituto comprensivo Siano, la scuola Martiri d'Ungheria a Scafati, l'istituto Sant'Antonio a Pontecagnano Faiano, l'istituto Padula a Padula, il liceo La Mura ad Angri, il Filangieri a Cava, il Falco a Scafati, l'istituto Torre Orsaia, il Pittoni a Pagani, il Virgilio ad Eboli, a Salerno la scuola Giovanni XXIII, la direzione didattica 2° circolo a Sarno, l'istituto Pascoli a Colliano, l'istituto De Vivo a San Marco di Castellabate (54mila euro circa), l'istituto comprensivo Castel San Lorenzo, la Monterisi a Salerno, Don Alfonso De Caro a Fisciano, la direzione didattica Don Milani a Giffoni Valle Piana (54 mila euro circa), il liceo Mangino a Pagani, l'istituto comprensivo Speranza a Centola (51 mila euro circa). L'elenco ufficiale però sarà pubblicato sul Burc già da domani.
Il programma ‘Scuola Viva' intende comunque migliorare l'offerta formativa della Regione e contestualmente favorire lo sviluppo di competenze solide in una scuola di qualità che sia inclusiva e competitiva. La programmazione triennale di "Scuola Viva" vuole favorire la formazione di studenti con competenze solide, capaci di affrontare la vita, in una scuola aperta al territorio, che accolga i ragazzi per contrastare la dispersione scolastica e che allo stesso tempo consenta agli insegnanti di lavorare, avendo gli strumenti giusti.
Fonte Le Cronache
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101332102
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...