Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàRC auto: in Campania le tariffe più alte

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Assicurazioni

RC auto: in Campania le tariffe più alte

Inserito da (redazionelda), venerdì 18 gennaio 2019 06:00:14

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

La rivoluzione dell'industria automobilistica è sotto gli occhi di tutti in ogni parte del mondo. L'evoluzione di Internet sta da tempo consentendo ai privati di effettuare compravendite di auto usate senza bisogno di alcun intermediario e potendo così risparmiare molto sugli acquisti ed ottenere maggiori introiti dalle vendite. Altro risparmio notevole è rappresentato dalla possibilità di acquistare pezzi di ricambio online su siti come www.tuttoautoricambi.it che consentono di avere prezzi molto più bassi rispetto a quanto si spenderebbe in un'officina.

E mentre ci avviciniamo sempre di più alle auto che si guidano da sole e alla diffusione delle auto con motore elettrico, purtroppo qualcosa non cambia mai ovvero che gli automobilisti campani sono quelli che pagano di più l'RC auto (e parallelamente anche moto) in tutta Italia. Nelle settimane scorse c'erano state anche uscite politiche da parte di alcuni importanti esponenti dell'attuale maggioranza di governo per tendere ad una tariffa unica nazionale visto che in generale a sud si paga molto di più che a nord ma per il momento le differenze continuano ad essere ancora davvero notevoli.

A chi va peggio di tutti è sicuramente agli automobilisti napoletani: nel capoluogo di regione infatti si pagano a testa all'incirca 650 euro annualmente. Molto alte anche le tariffe pure nella città Caserta dove si arriva a 543 euro di media. A Salerno invece si scende per fortuna all'incirca alla media nazionale di spesa per l'RC auto ovvero 460 euro mentre addirittura Benevento ed Avellino sono ben al di sotto di tale cifra rispettivamente con una assicurazione auto annuale dal costo di 391 e 387 euro.

Anche per quanto riguarda le assicurazioni, gli automobilisti, campani e non, si rivolgono con sempre maggiore frequenza ai portali Internet ma in questo caso ci sono delle tabelle di spesa da rispettare per le compagnie e quindi le offerte devono comunque adeguarsi a certi particolari vincoli economici imposti se pur, ovviamente, esistono compagnie capaci di affrontare il mercato con offerte davvero molto vantaggiose indirizzate soprattutto ai nuovi clienti per soffiarli alla concorrenza.

Ed occhio poi ovviamente alle frodi, presenti particolarmente in rete. Oltre a consigliarvi sempre prudenza quando si tratta di compagnie poco conosciute e con offerte troppo allettanti, vi segnaliamo che è possibile fare un rapido check di una compagnia tramite il sito dell'IVASS, ovvero l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, un'autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, per garantirne la stabilità e tutelare il consumatore.

Chissà forse quando in un futuro più o meno prossimo le macchine si guideranno da sole (in prima fila attualmente c'è Google che ha pure stretto un accordo con FCA per lo sviluppo delle macchine autonome) anche per le strade di Amalfi, Napoli, Salerno, Sorrento e noi avremo soltanto il compito di darle un comando vocale per la destinazione, problematiche come la differenza territoriale per le RC auto saranno questioni incredibilmente desuete come quelle che ci raccontavano i nostri nonni. Attualmente però il problema nel presente è piuttosto reale e lo sanno molto bene molti, tanti, automobilisti campani.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100448108