Tu sei qui: AttualitàRavello, la maestra Sofia va in pensione
Inserito da (redazionelda), domenica 4 luglio 2021 11:13:46
C'era una volta e forse c'è ancora un bambino che piange disperato, in braccio alla sua mamma. Ha quasi sei anni o li ha appena compiuti. Grembiulino nuovo, che pare inamidato, un bel fiocco colorato, si trova davanti al grande portone del plesso scolastico di Via Roma.
La mamma lo ha accompagnato e, in fondo in fondo, anche lei fa fatica a staccarsi da lui.
All'ingresso c'è però la maestra Sofia, la mamma del piccolo alunno si tranquillizza: quella signora che oggi è lì davanti, è stata anche la sua di maestra, un po' di anni fa. Ora ha i capelli un po' più ingrigiti, sul volto qualche ruga ne segna il passare degli anni e qualche preoccupazione che però, oggi come allora, non ne velano il sorriso accogliente e bonario.
Forse, per qualche tempo, le notti della maestra Sofia Palumbo, appena andata in pensione dopo una carriera lunghissima, saranno popolate dai ricordi di quei bambini tremebondi è quasi terrorizzati. Dai primi cartelloni con le vocali gigantesche, le tante carezze dispensate e qualche rimprovero per una marachella o una disattenzione in classe.
I nasini moccicosi per un raffreddore incipiente, la mano sulla fronte per una febbre di stagione, la poesia da imparare e recitare a tavola con i nonni per Natale, o vestiti multicolore per Carnevale.
E i colleghi, tanti. Grazie a loro e insieme a loro a formare le nuove generazioni di ravellesi, ad impartire loro prima che le nozioni di grammatica o di aritmetica, il sapere stare al mondo, l'educazione, il rispetto reciproco.
Ci sarà, in qualche notte insonne anche il desiderio di tirare le somme, di fare il bilancio di una storia che si srotolava ogni anno tanto diversa da sembrare la trama di un film che pensavi di aver già visto e invece ti regalava meraviglia e stupore ad ogni visione.
In quel bilancio dei primi giorni della nuova storia che è alle prime scene oggi ci saranno anche delle righe di difficoltà , qualche insuccesso, attività e cose che avresti voluto fare meglio, maestra Sofia, ma all'ultima riga quel bilancio diventa improvvisamente positivo quando ricorderai che il bambino piangente, oggi diventato grande, mentre lo accarezzavi per tranquillizzarlo ti ha chiamato teneramente "mamma".
Oggi la maestra Sofia, ultima maestra ravellese per i Ravellesi, raggiunge la meritata quiescenza. Che le nuove generazioni di insegnati possano proseguire sul suo esempio e quello della scuola dei maestri e delle maestre di Ravello che l'hanno preceduta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106743109
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...
È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...