Tu sei qui: AttualitàRaimondo Esposito, l’artista dello zucchero in Costa d’Amalfi porta il ‘fascino orientale’ al The Star of Sugar di Rimini [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 21 gennaio 2017 20:28:42
"La creatività è l'intelligenza che si diverte" sosteneva Albert Einstein. Il principio è utilizzabile per tutti coloro, specie giovani, che svolgono le proprie attività artistiche ed estrose con impegno, passione e intelligenza, appunto. E' il caso di Raimondo Esposito, l'artista dello zucchero della Costa d'Amalfi, che questo fine settimana ha ben figurato alla 38esima edizione del Sigep di Rimini manifestazione di richiamo nazionale nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione con tutto ciò che ruota attorno al mondo del caffè.
Un evento irrinunciabile per gli addetti ai lavori in cui vengono anticipate le tendenze e le innovazioni tecnologiche delle quattro filiere. Una mostra che spazia dalle materie prime e dagli ingredienti fino ad arrivare agli impianti e alle attrezzature, con l'arredamento e tutti i servizi collaterali.
Nell'ambito della manifestazione il "The Star of Sugar" 2017, il concorso internazionale dell'arte dello zucchero, a cui Raimondo Esposito, pasticciere di Tramonti del team del maestro Sal De Riso.
Con la sua scultura denominata "Fascino orientale", realizzata con diverse tecniche di zucchero soffiato, tirato e colato, Raimondo rappresenta una donna con i colori e le forme tipiche del Sol Levante. Sono i dettagli a fare la differenza, con le carpe in bella mostra, il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. Proprio come Raimondo che a 35 anni continua a credere fermamente in ciò che svolge ogni giorno al servizio della dolcezza e della bontà.
I fiori di loto che galleggiano sul fiume e la geisha che fuoriesce da questo fantastico fiore rappresentano la sensualità tipica della donna orientale.
A trionfare la scuola pasticciera francese ma a Raimondo poco importa, anche perché le foto non lasciano spazio ad altre interpretazioni: «Ho fatto il massimo e come sempre ci ho messo il cuore. E' stata una bella esperienza» che si aggiunge alle precedenti, altrettanto entusiasmanti.
Per Raimondo, a Rimini, una gradita sorpresa: la visita di un suo illustre concittadino e da pochi mesi "collega": Bartolomeo Giordano, di professione architetto e protagonista del programma Tv "Bake off Italy", giunto in terra romagnola per sostenerlo.
Leggi anche
Architetto nella vita e pasticciere in Tv, Bartolomeo Giordano ora è simbolo di una professione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108153104
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...