Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Bibiana vergine e martire

Date rapide

Oggi: 2 dicembre

Ieri: 1 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Artigiano in Fiera a Milano Sal De Riso espone e vende i suoi panettoni artigianali. Acquista on line il dolce più buono del Natale

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàProseguono le “ondate di calore” in Campania: temperature al di sopra delle medie stagionali almeno fino al 16 luglio

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Caldo, bollino rosso, meteo, Protezione civile

Proseguono le “ondate di calore” in Campania: temperature al di sopra delle medie stagionali almeno fino al 16 luglio

Temperature eccessivamente elevate possono provocare disturbi lievi come crampi, svenimenti, edemi, ma anche problemi gravi, dalla congestione alla disidratazione, aggravando le condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 12 luglio 2024 13:49:16

Proseguono le "ondate di calore" in Campania. Le temperature, almeno fino a martedì 16 luglio, saranno al di sopra delle medie stagionali di 4/6 gradi, i tassi di umidità potranno superare anche il 70/80% e ci sarà una scarsa ventilazione.

Il Ministero della Salute ha riattivato il numero di pubblica utilità 1500 per fornire indicazioni e informazioni ai cittadini.

Temperature eccessivamente elevate possono provocare disturbi lievi come crampi, svenimenti, edemi, ma anche problemi gravi, dalla congestione alla disidratazione, aggravando le condizioni di salute di persone con patologie croniche preesistenti.

Per questo, i medici di famiglia lanciano un appello alla popolazione, in particolare alle persone anziane e fragili, affinché adottino misure precauzionali per proteggersi ed evitare di dover ricorrere al pronto soccorso.

  1. Rimanere idratati: Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, anche se non si avverte la sete. Evitare bevande alcoliche, zuccherate o gassate.
  2. Evitare le ore più calde: non uscire e non svolgere attività fisica tra le 11 e le 17.
  3. Indossare abiti leggeri: di colore chiaro e in tessuti naturali come cotone e lino, che permettono una migliore traspirazione della pelle.
  4. Prediligere ambienti freschi: trascorrere più tempo possibile in ambienti freschi e ventilati. Se necessario, utilizzare ventilatori o condizionatori, assicurandosi di non esagerare con la differenza di temperatura rispetto all'esterno.
  5. Alimentazione leggera: consumare pasti ricchi di frutta e verdura, evitando cibi pesanti e molto conditi che aumentano la sensazione di calore.
  6. Rinfrescarsi regolarmente: docce o bagni freschi per abbassare la temperatura corporea, oppure panni umidi su polsi, fronte e collo.
  7. Prestare attenzione ai segni di disidratazione o colpo di calore, come mal di testa, vertigini, debolezza, nausea o crampi muscolari, e con sintomi sospetti contattare un medico.
  8. Evitare l'esposizione diretta al sole: utilizzare cappelli a tesa larga, occhiali da sole e creme solari con alto fattore di protezione quando si deve uscire.
  9. Pianificare le attività: organizzare le attività giornaliere evitando le ore più calde e privilegiando le prime ore del mattino o la sera.
  10. Assistere i più fragili: verificare regolarmente le condizioni di salute di familiari, amici o vicini anziani o fragili che vivono soli.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Svenimento<br />&copy; Massimiliano D'Uva Svenimento © Massimiliano D'Uva

rank: 105115109

Attualità

La Campania approva una legge per la prevenzione e il contrasto dei disturbi alimentari

La Campania compie un passo importante nella lotta contro i disturbi alimentari, un fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti, in particolare tra i giovani. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha dichiarato con orgoglio: "In Consiglio Regionale abbiamo approvato una legge per la prevenzione...

Approvato il DDL regionale sulla stabilizzazione nel settore forestale: la soddisfazione di FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL

Giornata importante quella di ieri, 28 novembre, per il settore forestale in Campania. Durante la seduta del Consiglio Regionale, è stato approvato il disegno di legge "Modifiche alla legge regionale 7 maggio 1996, n. 11", che finalmente avvia la stabilizzazione degli operatori forestali, ponendo fine...

Furore, successo per la lezione di difesa personale in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Di Annamaria Spada Il 25 novembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Forum dei Giovani di Furore - Forum Factorum - ha promosso una lezione di difesa personale, in collaborazione con il Maestro Alfonso Anastasio della scuola di karate Zen Do Kai di Conca...

Rapporto Svimez: «Linea Napoli–Bari, valore aggiunto di 4,4 miliardi di euro e 62mila posti di lavoro»

Un valore aggiunto pari a 4,4 miliardi di euro e 62mila posti di lavoro come impatto economico della realizzazione della nuova linea ferroviaria Napoli - Bari. Sono questi i principali risultati di uno studio, frutto della collaborazione tra SVIMEZ (Associazione per lo sviluppo dell'industria del Mezzogiorno)...

Minori, la Fontana Moresca si tinge di rosso per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle piaghe più gravi della nostra società. È un'occasione per ricordare le vittime, promuovere la parità...