Tu sei qui: Attualità«Profilo INPS scaduto»: tentativi di truffa tramite SMS, non cliccare sui link allegati
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 agosto 2024 14:20:17
Negli ultimi giorni, diversi utenti hanno segnalato tentativi di truffa tramite SMS che sembrano provenire dall'INPS. Come mostrano le immagini allegate, questi messaggi invitano a cliccare su un link per aggiornare i propri dati anagrafici o bancari, con la minaccia di revoca di benefici acquisiti o per ricevere il pagamento di una prestazione. È fondamentale non cliccare su questi link.
Questi messaggi utilizzano loghi e colori simili a quelli ufficiali dell'INPS, cercando di ingannare l'utente facendogli credere che siano autentici. Tuttavia, i link presenti nei messaggi conducono a pagine che non appartengono all'INPS e che hanno l'obiettivo di sottrarre con l'inganno i dati personali inseriti dai malcapitati.
Per evitare confusione tra le comunicazioni legittime dell'INPS e questi tentativi di truffa, è necessario fare chiarezza sulle modalità con cui l'Istituto contatta gli utenti:
SMS: L'INPS può inviare SMS, ma è importante sottolineare che questi non contengono link. Gli SMS autentici invitano l'utente a svolgere un'azione accedendo ai servizi online dell'INPS con le proprie credenziali. Qualsiasi messaggio che richieda l'apertura di un link deve essere considerato sospetto e potenzialmente fraudolento.
Chiamata telefonica: L'INPS contatta telefonicamente l'utente solo in specifici casi, come la prenotazione dell'accesso agli Sportelli di sede, ricontatto telefonico, chiamate da operatori del Contact center e Sportello mobile per le campagne di contatto relative alle visite di revisione.
Lettere in formato cartaceo: L'INPS può inviare comunicazioni per posta tradizionale.
Documentazione digitale: Le comunicazioni ufficiali possono essere inviate tramite la Cassetta postale online accessibile dall'area riservata MYINPS.
Avvisi nell'area riservata MYINPS: L'utente può ricevere notifiche e avvisi direttamente nella propria area personale sul sito dell'INPS.
PEC: L'INPS può inviare comunicazioni alla casella di posta elettronica certificata dell'utente.
Rilevazioni di Customer Experience: L'Istituto può inviare una email contenente un link sicuro per accedere a un questionario.
Gli utenti sono invitati a prestare massima attenzione e a segnalare eventuali tentativi di truffa alle autorità competenti. Non condividete mai informazioni personali o finanziarie attraverso link sospetti ricevuti via SMS o email non verificati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107773108
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...