Tu sei qui: AttualitàPremio “Custodi della Biodiversità”: la scuola di Positano e Praiano tra le eccellenze della Campania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 16:32:44
Napoli, 29 maggio 2025: una giornata davvero indimenticabile per l'Istituto Comprensivo Statale "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano, premiato dal Consigliere Regionale Tommaso Pellegrino, nella prestigiosa Sala del Consiglio Regionale della Campania, con una splendida targa per il concorso regionale "Custodi della Biodiversità".
Il riconoscimento è stato conferito per l'impegno concreto della scuola nella sensibilizzazione ambientale e nella difesa del territorio, dimostrato attraverso il progetto intitolato: "Il mare nel cuore di Positano: la nostra avventura tra scienza, arte e natura".
Questo percorso educativo-didattico è nato in classe ed è stato sviluppato attraverso un'attività progettata sul campo, con una logica STEAM, in cui i bambini si sono trasformati in piccoli scienziati e artisti per conoscere e tutelare l'ambiente marino.
Alla premiazione hanno partecipato con grande emozione alcuni alunni delle classi quarte della scuola primaria di Positano, che hanno avuto l'onore di rappresentare il progetto e parlarne direttamente in sede istituzionale, raccontando, in modo esaustivo, il lavoro svolto. Sono state premiate 11 scuole provenienti da tutta la Campania ed è stata un'occasione preziosa per conoscere altre realtà scolastiche e condividere esperienze di sostenibilità, differenti sotto tanti aspetti.
Il riconoscimento ottenuto sottolinea un impegno che l'Istituto "L. Porzio" porta avanti da anni: la scuola ha infatti adottato diverse pratiche di educazione ambientale, come la riduzione dell'uso della plastica, promuovendo, in sinergia con gli Enti Locali, l'utilizzo delle borracce personali e il sistema di refill dell'acqua per tutta la comunità scolastica; la promozione della raccolta differenziata in tutte le classi e le sezioni dell'Istituto; progetti curricolari di educazione alla sostenibilità ambientale, a iniziare dalla scuola dell'infanzia, dove l'esperienza dell'orto e del compostaggio sono una parte significativa dell'offerta formativa, insieme alle azioni di riciclo e riutilizzo dei materiali.
Un impegno concreto, quindi, continuo e condiviso, che ha ricevuto dalla Regione un riconoscimento tangibile e importante, per continuare a educare i cittadini di domani alla cura, al rispetto e alla tutela del nostro ambiente.
Una grande soddisfazione per la Dirigente Stefania Astarita, che ha ricordato in un intervento le azioni che la scuola porta avanti da anni nella direzione della sostenibilità ambientale, menzionando anche i progetti "Piccoli semi crescono" della scuola dell'infanzia e "L'arazzo narrante" un laboratorio sul riuso e il riciclo della scuola primaria di Praiano. Insomma una bellissima giornata di festa, che impegna gli alunni e le istituzioni ad essere tutti insieme costantemente "Custodi della biodiversità ", in un territorio prezioso come quello della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106516100
Si è concluso con successo il centro estivo pedagogico organizzato dal comune di Minori in collaborazione con la cooperativa sociale ' la Fonte' di Maiori che ha visto la partecipazione di 2 gruppi di bambini del territorio dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10. Un' estate all' insegna del divertimento con giochi...
Un trionfo di partecipazione, emozione e solidarietà. La seconda edizione de Il Giorno della Santarosa ha superato ogni aspettativa, permettendo di raccogliere la cifra record di 35.000 euro per il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Un risultato straordinario che conferma la forza di un...
Ancora una volta, un autista della SITA Sud è stato vittima di un'aggressione durante il servizio, mentre cercava di difendere una passeggera molestata da un individuo privo di titolo di viaggio. L'episodio è avvenuto sulla corsa delle ore 15:40, alla fermata di Piazza Sabato a Pontecagnano. L'aggressore,...
Nella giornata di oggi, venerdì 29 agosto, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati sospesi i collegamenti marittimi da e per Positano, Minori, Vietri sul mare, nonché le corse serali. L'intero flusso di viaggiatori diretti verso la Costiera Amalfitana si è riversato, senza alcuna programmazione...
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...