Tu sei qui: AttualitàPositano, confermata bandiera blu. Buona balneabilità nel resto della Costiera, male Atrani
Inserito da (redazionelda), martedì 12 maggio 2015 12:58:31
Sono 14 le spiagge della Campania dove per le prossime vacanze estive tornerà a sventolare la Bandiera Blu, il vessillo che indica mare pulito ma anche servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilità per tutti. Tre in meno dello scorso anno. E' sempre il Cilento a farla da padrone nonostante abbia perso tre bandiere. 11 le spiagge cilentane premiate quest'anno: Ascea, Vibonati, Centola-Palinuro, Casal Velino, Agropoli (Trentova, S.Marco), Montecorice (Agnone, Capitello, San Nicola a Mare), Sapri (Lido di Sapri San Giorgio), Pisciotta, Pollica (Acciaroli e Pioppi), Castellabate, a cui si aggiunge la new entry Capaccio-Paestumgropoli. Positano, come sempre, unica località della Costa d'Amalfi. Con 12 bandiere blu la provincia di Salerno si conferma prima in Italia insieme a quella di Savona.
«Siamo davvero orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo - afferma il sindaco Michele De Lucia -. E' noto a tutti che la Bandiera Blu rappresenta un riconoscimento conosciuto sia sul piano nazionale che internazionale. Un eccellente biglietto da visita per il nostro Comune. L'ottenimento della Bandiera Blu è frutto del costante e quotidiano lavoro che la nostra Amministrazione compie, affinché la nostra città continui a tagliare traguardi sempre più importanti. Con la Bandiera Blu 2015 è stata nuovamente certificata la qualità delle nostre acque e le eccellenti caratteristiche dei servizi offerti ai turisti e ai residenti, confermando nel mondo l'immagine di una Positano meta d'eccellenza del turismo elitario».
«Oltretutto, quest'anno, - prosegue De Lucia - abbiamo ottenuto anche la Bandiera Verde, premio riconosciuto alla nostra città dai pediatri italiani, su iniziativa del mensile "OK-salute" e in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca. La Spiaggia di Positano ha risposto ai requisiti di idoneità ambientale per famiglie e bambini. Siamo l'unico Comune della Costiera ad aver ottenuto entrambi i riconoscimenti. Un'altra importante conquista che contribuisce a rendere grande il nome del nostro paese in Italia e nel mondo».
Soltanto due le rappresentanti della provincia di Napoli: a far compagnia a Massa Lubrense ancora Anacapri-Punta Faro.
Validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, corretta gestione dei rifiuti, servizi sulle spiagge e qualità delle strutture turistiche; questi i criteri richiesti dalla Federazione per l'educazione ambientale (Fee) per l'assegnazione delle bandiere.
E se Positano ha sempre vantato efficienti impianti di depurazione che consentono al proprio mare di essere tra i più puliti d'Italia, a poche miglia di distanza, nel reso della Costiera, proprio da quest'anno sembra che il livello di balneabilità si stia attestando tra il buono e l'eccellente, nonostante gli impianti di depurazione (risultino inefficienti, obsoleti o addirittura inesistenti, con i cittadini costretti a pagare i canoni di depurazione per un servizio non garantito. Le ultime indagini dell'ARPAC hanno infatti decretato i buoni livelli di balneabilità un po' ovunque, tranne ad Atrani e a Vietri sul mare (vedi ultima mappatura a lato).
In Costa d'Amalfi si attende solo l'inizio dei lavori di realizzazione del moderno depuratore Scala-Ravello-Atrani che verrà realizzato a Marmorata, mentre bisognerà attendere ancora al lungo per gli impianti di Maiori-Minori, Amalfi e Cetara (che già godono dei relativi finanziamenti regionali).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103831105
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...