Ultimo aggiornamento 26 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàPositano: commozione e speranza nel ricordo di Titti La Camera, premi per tre studenti del Turistico [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Positano: commozione e speranza nel ricordo di Titti La Camera, premi per tre studenti del Turistico [FOTO]

Inserito da (redazionelda), sabato 15 luglio 2017 16:26:49

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Le note dell'Allegro dalla Sonata opera 2 numero 5 di Benedetto Marcello, eseguito dal duo Marianna Meroni all'organo e Anna Velichko al violino, riecheggiano nella Chiesa Madre dell'Assunta di Positano.

Si è aperta così, ieri sera, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso in memoria di Titti La Camera, la sfortunata studentessa del Turistico di Amalfi scomparsa improvvisamente il 14 luglio di quattro anni fa mentre prestava sevizio su una nave della MSC Crociere.

La conduttrice della serata, Luisa Criscuolo, ha così sintetizzato il significato dell'iniziativa: «L'Istituto tecnico per il Turismo di Amalfi, la famiglia La Camera di Positano e la MSC Crociere, in un momento in cui la nostra società stenta a trovare punti di riferimento, hanno deciso di indire, quattro anni fa, un premio/borsa di studio intitolato a Titti, per additare il suo esempio alle future generazioni».

Spetta al sindaco di Praiano, Giovanni Di Martino, presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, formulare i saluti istituzionali e offrire il benvenuto a un pubblico commosso, ma attento e partecipe.

E' il turno, poi, della professoressa Giuseppina Severino, in rappresentanza dell'Istituto di Istruzione Superiore "Marini Gioia" di Amalfi. «Attraverso i vincitori del concorso, si irradia per il mondo, per il suo amato Mediterraneo, il sorriso di Titti. - ha detto - Attraverso un ideale passaggio di testimone, che non si estingue, - continua la Severino - la memoria di Titti così si perpetua e perciò ci esalta, come ricorda la targa commemorativa posta all'ingresso della sede dell'indirizzo turistico. Alle generazioni che verranno è rivolto il testimone di una delicata sfida relazionale, educativa e lavorativa. Nel loro affacciarsi al mondo è riposta la concreta speranza che Titti stia ancora con noi e sorrida, rendendoci tutti migliori».

Per la MSC Crociere interviene la Crew Dept Fortuna Izzo, che ha conosciuto e avuto modo di apprezzare le doti di Titti. Legge un ricordo di un collega di lavoro che tratteggia la figura della ragazza e le sue straordinarie doti di umanità.

E qui la commozione rischia di vincere i presenti. A risollevare l'atmosfera ci pensano nuovamente le artiste Meroni e Velichko con l'esecuzione de l'Andante dal Concerto K467 di Wolfgang Amadeus Mozart.

La cerimonia entra nel vivo con l'intervento della Dirigente Scolastica pro-tempore dell' Istituto Turistico, la Antonietta Falcone, presidente della Commissione giudicatrice. Illustra in maniera sintetica ma efficace il regolamento, l'attento lavoro svolto dall'intera commissione.

Quindi i nomi dei vincitori: primo classificato Vittorio Ruocco, della classe quinta B del Turistico di Minori; seconda Ylenia Sicignano e terza Cristina Acampora, entrambe della classe quinta C del Turistico di Amalfi.

«A Vittorio, Ylenia e a Cristina che si avviano a fare questa bellissima esperienza lavorativa, gli auguri di una brillante carriera, con la speranza che la professionalità, il senso di responsabilità e l'amore per il prossimo, insiti nel carattere di Titti, siano da modello e da sprono».

Prima della consegna dei premi, a conferma della validità dell'iniziativa, vengono proiettate le testimonianze di due vincitrici delle scorse edizioni, attualmente assunte in maniera stabile dalla MSC Crociere: Giuseppina Acampora di Agerola e Luciana Esposito di Minori.

La serata si è conclusa nel modo in cui era cominciata: in musica, con le abili mani di Marianna Meloni e Anna Velichko, per una mirabile esecuzione: Finale dal Voluntary di James Hook. «Ovunque andiate, portate il sorriso di Titti» ha raccomandato la conduttrice, guadagnando l'ultimo lungo applauso del pubblico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106949100