Tu sei qui: AttualitàPioggia di "Nastri d'Argento" alla Campania: sei premi a Sorrentino, quattro a Martone
Inserito da (Redazione LdA), martedì 21 giugno 2022 11:53:11
Vince il cinema d'autore ai Nastri d'Argento, che si sono chiusi ieri sera a Roma, al MAXXI. E, soprattutto, il cinema "made in Campania" si conferma ai vertici nazionali e internazionali con una pioggia di premi.
Sei i Nastri per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Miglior film 2022, premiato anche per le attrici protagoniste Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri.
Con quattro Nastri Mario Martone vince per la migliore regia, e con Ippolita Di Majo per la sceneggiatura di Qui rido io e Nostalgia. Sempre per Nostalgia, i Nastri vanno anche agli attori, Pierfrancesco Favino e in coppia Francesco Di Leva e Tommaso Ragno.
È stata la mano di Dio vince anche il premio alla produzione, andato a Lorenzo Mieli con Paolo Sorrentino (The Apartment, società del gruppo Fremantle).
«Complimenti a tutti quanti loro - scrive sui social il governatore Vincenzo De Luca -. Questi successi sono la dimostrazione, l'ennesima, della bontà della scelta che abbiamo fatto di investire - oltre 40 milioni di euro dal 2017 ad oggi grazie alla Legge Regionale per il Cinema, in aggiunta alle misure straordinarie di sostegno nella fase covid - sulle produzioni e su tutto il circuito cinematografico. Un settore che dà lavoro a tante persone, molti giovani, in svariati ambiti, dall'artigianato alle imprese innovative, e contribuisce al rilancio turistico ed economico della Campania».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108315107