Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàPer Salvatore Esposito (Genny Savastano) Gomorra prende spunto dalla realtà, non viceversa

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Per Salvatore Esposito (Genny Savastano) Gomorra prende spunto dalla realtà, non viceversa

Camorra una grossa macchia nera in un mondo di luce

Inserito da (redazionelda), domenica 2 settembre 2018 19:15:09

di Miriam Bella

Salvatore Esposito, trentadue anni, appassionato sin da bambino di recitazione, nasce a Napoli e cresce poco distante, finché non termina la Scuola di Cinema del capoluogo campano, per poi trasferirsi a Roma.

Nel 2013, dopo aver lavorato per una nota catena di fast food, ottiene il suo primo ruolo da attore nella serie TV "Il clan dei camorristi", ma è l'anno successivo, grazie alla fiction "Gomorra", che il suo volto da duro diventa noto al grande pubblico come quello del boss Genny Savastano.

Il primo settembre lo abbiamo incontrato a Bellizzi, in occasione dell'apertura della nona edizione del Premio Fabula dove, sotto l'ormai consolidata direzione artistica di Andrea Volpe, Salvatore ha incontrato i "Giovani creativi", rispondendo con simpatia alle domande che questi avevano preparato per lui; l'unica difficoltà l'ha registrata su quella postagli da una bimba che voleva sapere cosa fossero per lui l'amore e la felicità, però, insomma, direi che qui saremmo inciampati tutti.

Salvatore, sei noto al pubblico come Genny Savastano, eppure sappiamo che il provino per la fiction "Gomorra" non avresti nemmeno dovuto farlo: ci racconti com'è andata?

Beh, in effetti io a quei provini facevo da spalla.

Ti spiego: la casting director aveva bisogno di una persona che desse le battute agli attori che facevano il provino e io stavo lì per quello, solo che poi chiesero che il provino lo facessi io e alla fine mi scelsero.

 

E il resto lo sappiamo. Così come sappiamo che la fiction che ti ha dato la notorietà è una delle più discusse di sempre.

La critica maggiore che ha ricevuto riguarda l'influenza negativa che secondo alcuni avrebbe avuto e avrebbe sui più giovani. Tu, che peraltro in occasione del premio Fabula con dei giovani hai avuto a che fare, cosa ti senti di dire a riguardo?

È "Gomorra" che prende spunto dalla realtà, purtroppo, e non viceversa.

Tutto ciò che racconta non è inventato, ma è sempre qualcosa che è già accaduto. Non c'è nulla di nuovo, qualsiasi cosa si è vista nella serie è stata, ahinoi, già vissuta.

Io credo che chiunque provi a far cadere delle colpe sull'arte, che si tratti di una serie TV o di un libro, stia soltanto provando a scaricare addosso a qualcun altro o qualcos'altro le responsabilità di cui invece dovrebbe farsi carico una data istituzione.

Posso, quindi, dedurre il tuo parere riguardo le critiche mosse nei confronti di Roberto Saviano, autore dell'omonimo best seller, cui la fiction è ispirata, e reo di aver raccontato fatti che, per alcuni, avrebbe fatto meglio a tacere.

Ma assolutamente, Roberto (Saviano ndr) è una persona che ha sacrificato la sua libertà personale per urlare al mondo la presenza di un male e di un sistema criminale. Questa non può essere una colpa.

Restando in tema cinema, ma lasciando per una attimo "Gomorra", so che sei appena rientrato dalla 75esima Mostra del Cinema di Venezia. Ti va di dirci qualcosa?

Sì, sono stato lì col cortometraggio di Tony D'Angelo "Nessuno è innocente", durante la Settimana della Critica. E pensa che il personaggio che interpreto è proprio una vittima dei luoghi comuni negativi su Napoli, città che conosce solo attraverso i mass media e che immagina quasi come un girone dell'inferno.

Allora a proposito di cose negative, prima di salutarci voglio farti un'ultima domanda. Che cos'è la camorra per Salvatore Esposito, cosa sono le mafie? Se dovessi descriverle ad uno dei ragazzini che hai incontrato oggi, cosa diresti?

In poche parole, direi che la camorra, le mafie sono una macchia, una grossa macchia nera in un mondo di luce: ecco. E poi, ad un ragazzino, direi di fare attenzione e seguire sempre, sempre la luce.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105340101

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...