Tu sei qui: AttualitàParchinmostra 2010, il Parco dei Monti Lattari porta in fiera i tesori dell’Amalfi-Sorrento
Inserito da (Admin), giovedì 4 marzo 2010 12:36:06
I tesori del territorio in vetrina a Parchinmostra, la rassegna dei parchi campani che si terrà nel week-end alla Mostra D'Oltremare di Napoli. Il Parco dei Monti Lattari presenterà alla rassegna su leggende, storie e tradizioni dei territori protetti 12 produttori dell'area amalfitano-sorrentina.
Il pomodorino di Corbara, le ceramiche vietresi, la carta amalfitana, i sandali artigianali, il limoncello, la colatura d'alici ed il tonno di Cetara, il pane dei Monti Lattari, i latticini sorrentini, le marmellate, la pasta di Gragnano ed il vino di Tramonti rappresenteranno le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il tutto articolato in un percorso di degustazione delle tipicità enogastronomiche, legato ad uno degli scopi del Parco che è quello di promuovere e tutelare i prodotti tipici locali. Uno scopo raggiunto, sottolinea il presidenteAnna Savarese: "Esaltando le tipicità enogastronomiche artigianali, inserendole nella strategia messa in atto dal Parco che sta facendo emergere soprattutto la ricchezza paesaggistica e di biodiversità racchiusa nel proprio territorio".
L'assessore Giovanni Stanzione, incaricato dell'organizzazione della rassegna, rilancia: "E' importante creare momenti di promozione di prodotti che sono veri e propri tesori del territorio e che in quanto tali vanno tutelati dal Parco".
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 marzo, dalle 9 alle 20, i produttori saranno ospitati un uno stand di 96 metri quadrati, assegnato al Parco dei Lattari nella sala D del Padiglione 10 della Mostra d'Oltremare in Piazzale Tecchio. Nel corso della giornata delizieranno i visitatori con la degustazione dei prodotti da loro offerti o li incanteranno con la maestria artigianale nel lavorare prodotti legati ad antiche tradizioni, che potranno anche essere acquistati dai visitatori.
Nella mattinata di sabato saranno accompagnati dalle musiche tradizionali del gruppo folk "A' vecchiarella" di Cava De' Tirreni. L'Ente Parco nel contempo presenterà la sua opera di promozione e valorizzazione della biodiversità dei Monti Lattari nello stand istituzionale.
Gli espositori che hanno aderito alla proposta di valorizzazione dei prodotti avanzata dal Parco dei Monti Lattari sono: I Sapori di Corbara, Corbara; Ceramiche Daedalus Vietri SNC - Vietri sul Mare; Bottega Artigiana Carta a Mano di Eva Caruso, Amalfi; Evant Creazioni artigianali di Amalfi per i sandali fatti a mano; Distilleria del Limoncello, Amalfi; Valerio Buonocore Maestro Panificatore della Nazionale Italiana, Ravello; Mercato Agricolo a Km 0 di Terre d'Amalfi; Caseificio Cascone di Castellammare di Stabia; Carmela Del Pizzo di Ravello che preparerà in presa diretta nello stand ricotta fresca dei Lattari secondo un'antica tradizione avita; Cantine Azienda Agricola Apicella Giuseppe di Tramonti, Pastificio "Le stuzzichelle" di Gragnano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10621101