Tu sei qui: AttualitàNapoli, pioggia di critiche per l'ingresso della nuova stazione Monte Sant'Angelo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 17 settembre 2025 05:47:05
Sta dividendo il pubblico, a Napoli, il nuovo accesso alla stazione Monte Sant'Angelo della Linea 7 della metropolitana di Napoli, inaugurato nei giorni scorsi e subito al centro di un acceso dibattito sui social.
L'opera, definita dalla Regione Campania «un'infrastruttura destinata a diventare un simbolo del trasporto pubblico regionale e, al tempo stesso, un'opera d'arte contemporanea», porta la firma del celebre artista Anish Kapoor. Elemento distintivo è una colossale installazione in acciaio corten: 19 metri di altezza per 220 tonnellate, che ingloba le scale mobili accompagnando i viaggiatori verso il cuore della stazione. Sul lato opposto, l'uscita verso il Rione Traiano è caratterizzata da una "bocca" scultorea alta 11 metri e dal peso di 42 tonnellate.
Nonostante l'autorevolezza della firma e l'impatto scenografico, la reazione del pubblico è stata tutt'altro che unanime. Sulla pagina Facebook ufficiale della Regione, dove sono state pubblicate le foto dell'inaugurazione, molti utenti hanno espresso dissenso con commenti ironici o esplicitamente negativi: «Senza copertura, ma il cervello di questi è stato dato in permuta???» ha scritto un utente, criticando l'assenza di una protezione dalle intemperie; «Ma nessuno ha pensato che potesse sembrare un escremento?», osserva un commento tagliente. E ancora: «Troppo freddo con tutto quel ferro», «Veramente orribile» e «Soldi rubati» sono solo alcuni dei giudizi più tranchant.
La cosiddetta "Bretella di Monte Sant'Angelo" ha un ruolo strategico: collegherà la zona occidentale di Napoli con il centro e l'area flegrea, grazie all'interscambio nel nodo di Montesanto tra Circumflegrea e Cumana, oltre che con la Linea 2, la Linea 1 e la funicolare. Ma, almeno per ora, il dibattito sull'aspetto estetico sembra aver rubato la scena alla sua funzione di mobilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10543106