Tu sei qui: AttualitàMulte per divieto di sosta ai portalettere in servizio a Positano. Disagi anche ad Amalfi
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 7 aprile 2022 14:36:06
Multati per aver sostato lungo la Statale 163 durante l'orario di servizio e con l'auto aziendale. È avvenuto a Positano ad alcuni portalettere, nonostante - consegnando la corrispondenza ai residenti - stessero effettuando servizio pubblico.
Infatti, l'area dedicata ai portalettere è piccola e angusta e i Vigili non consentono la sosta del furgone di fronte all'ufficio. Ne consegue che il furgone deve fermarsi nell'area di carico e scarico più vicina, a circa 50 metri dall'ufficio (se non è occupata), e i portalettere devono trasportare a mano o in spalla pesanti sacchi di pacchi e cassette di corrispondenza.
È capitato anche che un'auto aziendale sia stata fatta portare via dal carro attrezzi, mentre il portalettere era a piedi a Montepertuso.
Considerando che affidare a terzi la corrispondenza è vietato dalla legge, i portalettere sono tenuti a recarsi esattamente al domicilio indicato dalla busta. Nemmeno è giusto che i portalettere debbano usufruire del parcheggio a pagamento (sempre se disponibile) per poter espletare un pubblico servizio.
Disagi anche ad Amalfi dove il Regolamento della Viabilità nel centro storico prevede che «i veicoli in dotazione ad Enti Pubblici, Uffici Pubblici, Pubblici Ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni, concessionari od esercenti di un Pubblico Servizio, Istituti di vigilanza o Trasporto Valori, esercenti servizio TAXI o NCC» possono «accedere e circolare, ma non sostare nella ZTL».
Non sempre, però, per i portalettere è possibile accedere nella Ztl senza sostare. In alcuni casi, per raggiungere zone non servite totalmente dalla strada rotabile, come Valle dei Mulini, per poter consegnare la posta a domicilio sono costretti a lasciare l'auto in sosta e arrivare a piedi alle abitazioni.
I postini svolgono un lavoro importante per la società (si pensi alla consegna di lettere provenienti da enti giudiziari o tributari) e, considerata la conformazione morfologica della Costiera, talvolta il compito diventa davvero difficile.
Assicurare un'area di sosta per consentire loro di sostare in tranquillità mentre sono in servizio sarebbe un sollievo per tutta la categoria.
Leggi anche:
«Vi racconto il mio lavoro in Costiera Amalfitana», la postina Camylla diventa virale su TikTok
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106626106
Giorgia Meloni è la quarta donna più influente al mondo nel 2023, secondo la classifica annuale di Forbes sulle donne più potenti a livello internazionale. Prima del Presidente del Consiglio italiano, che è anche la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo, ci sono la presidente della Commissione...
La città in cui si vive meglio è Udine, quella in cui si vive peggio è Foggia. È quanto si evince dalla 34esima edizione dell'indagine de "Il Sole 24 Ore" sui territori più vivibili, che prende in considerazione diversi parametri: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia, salute e società, benessere...
È "NON CI CASCHEREMO MAI", musica di Max Gazzè e Francesco De Benedettis e testo di Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè, la canzone vincitrice della 66ª edizione di Zecchino d'Oro. Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda il 3 dicembre in diretta su Rai1, condotta...
«Gli ultimi dati sull'occupazione sono un'ottima notizia per il nostro Paese e fanno ben sperare. Nonostante l'inflazione, le difficoltà legate alla crisi energetica, lo scenario internazionale che destabilizza il quadro economico mondiale l'Italia del lavoro si sta muovendo nella giusta direzione. È...
Il 28 novembre la Commissione europea ha approvato la quarta richiesta di pagamento dell'Italia, di 16,5 miliardi di euro, per la quarta rata del PNRR, confermando che l'Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti. Gli obiettivi e i traguardi raggiunti nella quarta rata riguardano importanti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.