Tu sei qui: AttualitàMormile e Contieri, due ingegneri salernitani volontari in Umbria nella gestione dell'emergenza sismica
Inserito da (redazionelda), domenica 7 maggio 2017 19:02:29
Sono tornati sicuramente stanchi, ma col cuore pieno di soddisfazione per aver vissuto una meravigliosa esperienza, umana e professionale.
Gli ingegneri salernitani Giuseppe Mormile (di Ravello) e Alberto Contieri (di Angri) sono reduci dalle terre umbre dopo aver per eseguito verifiche strutturali su alcuni edifici danneggiati dai vari eventi sismici susseguitisi dall'agosto scorso.
Iscritti a un albo di tecnici abilitati dalla Protezione Civile in "Gestione dell'emergenza sismica, rilievo del danno e verifica dell'agibilità", i due professionisti avevano da tempo manifestato la loro disponibilità a prestare la propria opera, come volontari, nel cuore d'Italia.
I sopralluoghi si sono concentrati nei comuni di Todi e di Spello (entrambi in provincia di Perugia), località dove la recente crisi sismica, ancora in corso, ha fatto più paura che danni (fortunatamente).
La Protezione Civile e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri li ha convocati a lavorare in tandem, affidando loro il compito - abbastanza arduo -, di eseguire verifiche a edifici danneggiati per rilasciare la loro valutazione dell'agibilità, considerando soprattutto l'eventualità che possano verificarsi nuovi eventi sismici di intensità pari a quella che ha colpito altri comuni del centro Italia come Amatrice, Norcia e Visso.
Nel corso della loro attività Mormile e Contieri hanno avuto modo di apprendere dagli abitanti i racconti di quei tragici momenti e di percepire ansie e preoccupazioni per l'eventualità che si verifichi un nuovo terremoto più forte e più violento.
E' ancora vivo in loro, infatti, il ricordo del terremoto che colpì l'Umbria nel 1997, che anche a Todi e Spello causò vittime e distruzione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104055102
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...