Tu sei qui: AttualitàMeloni a Washington, incontro con Trump alla Casa Bianca: «L'Italia può essere il nostro miglior alleato»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 10:00:06
Clima di grande cordialità e convergenza strategica ieri, 17 aprile, alla Casa Bianca, dove la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ricevuta dal Presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump. L’incontro, definito da entrambi "positivo e costruttivo", ha rappresentato un’importante tappa nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, con focus su commercio, difesa, cooperazione economica e progetti congiunti nel settore spaziale.
"Giorgia Meloni è una leader eccezionale", ha dichiarato Trump accogliendo la premier italiana nello Studio Ovale. "Mi piace molto, è una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro in Italia", ha aggiunto il presidente Usa, elogiando la stabilità politica e la crescita occupazionale del nostro Paese.
Nel corso del bilaterale, Meloni ha sottolineato la solidità del sistema Italia: "Sono fiera di essere il primo ministro di un Paese stabile, con un milione di posti di lavoro in più, nonostante la congiuntura internazionale", ha detto, rivolgendosi a Trump con un sorriso: "Perdonami se promuovo il mio Paese, ma sei un businessman...".
Tra i temi affrontati, la premier ha rilanciato la volontà italiana di contribuire attivamente al rafforzamento delle relazioni transatlantiche, ribadendo l’impegno dell’Italia a raggiungere il 2% del Pil nelle spese per la difesa, obiettivo da annunciare ufficialmente al prossimo summit NATO. Una posizione condivisa da Trump, che ha però aggiunto: "Il 2%? Non è mai abbastanza".
Grande attenzione anche al fronte economico: Trump si è detto "molto fiducioso" sulla possibilità di siglare un accordo commerciale equo con l’Unione Europea, e ha annunciato progressi anche nei negoziati con la Cina in materia di dazi. Meloni ha rilanciato: "Vorremmo organizzare un incontro con l’Europa. Credo che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada", sottolineando l’interconnessione tra le economie di Italia e Stati Uniti, anche in ambito energetico, con investimenti italiani per oltre 10 miliardi di euro sul mercato americano.
Un passaggio significativo dell’incontro ha riguardato la cooperazione spaziale, con Meloni che ha confermato l’impegno congiunto su future missioni su Marte. Nessun confronto invece sul dossier Starlink. Sul fronte internazionale, Trump ha lodato il ruolo dell’Italia nel sostegno all’Ucraina e ha annunciato la prossima firma dell’accordo con Kiev sui minerali strategici. "Siamo vicini alla fine della guerra, vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni", ha dichiarato.
Infine, Meloni ha colto l’occasione per invitare ufficialmente Trump in Italia, auspicando un ulteriore consolidamento delle relazioni bilaterali. "L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Meloni resta premier", ha ribadito il presidente americano, sottolineando il forte legame tra i due Paesi e la stima personale nei confronti della leader italiana.
Nel corso della visita, la premier ha appreso del tragico incidente avvenuto sulla funivia del Monte Faito ed ha immediatamente espresso il proprio cordoglio: "Desidero far giungere, a nome del Governo italiano e mio personale, la vicinanza e le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e ai feriti". Meloni ha reso noto di essere in contatto costante con il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e con il Capo del Dipartimento Fabio Ciciliano per seguire l’evolversi della situazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107011103
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...