Tu sei qui: AttualitàMast'Albino compie 88 anni: con la sua opera sbarocchizzò le chiese monumentali in Costa d'Amalfi
Inserito da (LdA Journals), venerdì 8 aprile 2022 18:00:36
Albino Ferrigno, classe 1934 e originario di Scala, è considerato uno degli imprenditori più illuminati del secolo scorso.
Al suo lavoro e alla sua opera si deve la "sbarocchizzazione" delle chiese e dei monumenti in Costiera Amalfitana e non solo. E' stato infatti l'unico restauratore edile, tra il 1959 e il 1965, a riportare al loro stile originale capolavori di epoca romana con i famosi tetti a "capriate".
Tra questi la chiesa di San Giovanni del Toro a Ravello, la Chiesa di Minuta a Scala e il Crocifisso di Amalfi, l'opera più complessa con catene di 13 metri di larghezza.
Mast'Albino, come tutti lo chiamano, oltre a realizzare i meravigliosi tetti a capriate, ha coltivato nel tempo rapporti e amicizie con personaggi del calibro di Gore Vidal, di cui è stato anche il manutentore della Rondinaia, suo buon ritiro in Italia.
Nella breve intervista concessaci a Minori, nell'antiquario degli amici Giuseppe e Giuliano Ruocco, Mast'Albino ci ha raccontato alcuni aneddoti del suo incontro con Jacqueline Kennedy, nel 1962, e con la moglie del Presidente Clinton, Hillary Diane Clinton, nel 1994 (guarda il video in basso o sui nostri canali social YouTube e Facebook)
Uno spaccato di vita emozionante, raccontato oggi, 8 aprile 2022, nel giorno del suo 88esimo compleanno.
E noi non possiamo che augurare al buon Albino altri 100 di questi giorni, ringraziandolo per la sua opera e per l'amicizia di cui ci onora quotidianamente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108842105