Tu sei qui: AttualitàMaiori, per i 100 anni del marinaio Antonio Deponte festa grande al Comune
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 febbraio 2017 13:29:05
Maiori festeggia il suo nuovo centenario. È Antonio Deponte che ha il 13 febbraio scorso ha compiuto il primo secolo di vita.
Nato a Minori il 13 febbraio del 1917, dopo il matrimonio si è traferito a Maiori. Per otto anni, dal 1937 al 1945 ha prestato servizio nella Regia Marina, di cui quattro come sommergibilista e quattro come marinaio sull'isola de La Maddalena. In quegli anni ha sperimentato la durezza della guerra, partecipando prima alla campagna di Spagna e successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, ricevendo due croci di guerra.
Ha avuto la fortuna di poter ritornare a casa e sposare la sua amata Imma, da cui ha avuto le sue tre figlie: Assunta, Trofimena e Vincenzina. Una vita per il mare, con la sua attività che si concentrò prevalente al commercio ittico, rappresentando un punto di riferimento per molti. Testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiato, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario.
Sempre lucido e critico verso gli avvenimenti contemporanei, continua a scrivere a politici e personaggi illustri, manifestando spesso il suo disappunto e non lesinando critiche sul loro operato.
Domani, sabato 18 febbraio, grandi festeggiamenti al Comune di Maiori per lui, alla presenza del sindaco Antonio Capone, degli assessori Chiara Gambardella e Mario Ruggiero e dal delegato alla Cultura Bonaventura Landi. La cerimonia prevedrà un momento liturgico celebrato dai sacerdoti don Vincenzo Taiani e don Nicola Mammato. Saranno presenti, inoltre, il sindaco del comune di Minori, Andrea Reale, e le sezioni di Maiori e Minori dell'Associazione Marinai d'Italia alla quale il festeggiato è iscritto e profondamente legato.
Antonio sarà accompagnato da tutta la sua famiglia ed in particolare dalle sue tre figlie Assunta, Trofimena e Vincenzina, dai sei nipoti e dai tre pronipoti, tra cui il piccolo Paolo che festeggerà il suo primo compleanno nello stesso giorno.
Anche noi de Il Vescovado ci associamo alla gioia della famiglia Deponte, augurando al signor Antonio, testimone degli stravolgimenti della nostra società, una più lunga e prospera esistenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107966107
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...