Tu sei qui: AttualitàLa Stampa Estera premia la Pasticceria Pansa di Amalfi alla Reggia di Caserta [FOTO e VIDEO]
Inserito da (redazionelda), sabato 17 novembre 2018 16:44:35
È stata premiata stamani dall'Associazione Stampa Estera in Italia per la categoria "Esercizi Storici", la Pasticceria Pansa di Amalfi. Dinanzi al pubblico attento del Teatro di Corte della Reggia di Caserta, sono state fatte scorrere in video-proiezione le immagini suggestive girate in Pasticceria, con la preparazione di alcuni dolci tipici e il servizio ai tavoli a pochi metri dal Duomo.
«Dal 1830 la famiglia Pansa gestisce questa favolosa pasticceria ad Amalfi da cinque generazioni e spero continueranno ancora. È un vero gioiello, che si inserisce perfettamente nella splendida Piazza Duomo e in cui si valorizza un prodotto d'eccellenza della Costiera, il limone. A quei tavolini si sono seduti tra i più illustri personaggi, quali Wagner, Ibsen, Quasimodo, Longfellow e parecchi altri», così ha motivato il premio la presidente della Stampa Estera in Italia, la giornalista turca Esma Cakir.
«Innanzitutto, ci tengo a ringraziare tutta l'Associazione per quello che fa in Italia - ha detto Nicola Pansa nel ricevere il premio -. Questo riconoscimento sarà per noi un ulteriore stimolo a migliorare la nostra attività. Speriamo che i nostri figli possano cogliere la passione che ci mettiamo e continuare a portare avanti la Pasticceria per arrivare alla sesta generazione».
Insieme alla Pasticceria Pansa, ha ricevuto il premio per la categoria degli esercizi storici il Ristorante "Roma" di Amatrice del 1896 e ricostruito dopo il terremoto del 2016.
«Sono davvero onorato di questo ex aequo - ha detto a proposito Nicola -, perché fare qualità e mantenere la tradizione in luoghi come i nostri è un conto, ma è davvero sorprendente che ad Amatrice il Ristorante Roma si sia rialzato dopo tutto quello che è successo».
All'osservazione fatta dalla giornalista sulla decisione di non allargare la propria attività, Nicola ha spiegato che «il vero cuore della Pasticceria è Villa Paradiso, il limoneto che mio padre amava ancor più del locale in Piazza Duomo e da cui derivano le materie prime dei nostri dolci. Noi abbiamo sempre voluto essere fedeli alla vocazione della nostra Pasticceria, che è una piccola attività che produce dolci di qualità. Rimanere fuori dalla grande distribuzione è una scelta e una missione. Perciò continuiamo a perseguire l'artigianalità, che non combacia con le filosofie produttive».
(Foto e video: Emanuele Anastasio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105716109
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...