Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Benedetta vergine

Date rapide

Oggi: 6 maggio

Ieri: 5 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLa Sovranità limitata

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La Sovranità limitata

Inserito da (ranews), lunedì 28 maggio 2018 15:19:37

Di Antonio Schiavo

Non ho mai votato, né lo farò, per la Lega. È troppo vivo ancora il ricordo delle offese, della trita e becera propaganda contro il Sud "zavorra d'Italia", le cartine geografiche con la nostra nazione tagliata a metà a sud di Firenze, i meridionali fannulloni buoni solo a cibarsi - a scrocco - delle uova di una prosperosa gallina padana (né più né meno di quello che oggi fanno i giornali tedeschi con tutti noi).

Altrettanto dicasi per il Movimento 5 Stelle, non tanto per le imbarazzanti prove di governo amministrativo in città grandi e piccole, per le epurazioni decretate via web, quanto perché eterodiretto da un attore in disarmo multimilionario che, all'improvviso si è scoperto santone e per la cuspide della loro piramide organizzativa in mano a guru più o meno oscuri della Rete.

Non si può però tacere e non indignarsi di fronte a quanto successo ieri con un Presidente della Repubblica, la cui funzione nel tempo era stata bellamente ridotta quasi a quella di autorevole maestro di cerimonie che, improvvisamente, si erge a paladino della nostra Costituzione. O, meglio, di quello che adesso torna comodo non tanto a lui quanto a chi ha un terrore folle del promesso cambiamento, abbarbicato com'è alle poltrone foderate dalla stoffa del potere per il potere. A quelli anche avvezzi a rimanere supini al cospetto delle tecnocrazie e degli interessi finanziari di Bruxelles o di Strasburgo o, peggio, delle tentacolari agenzie di rating.

Il Capo dello Stato boccia senza appello un governo già formato solo perché nella lista dei ministri compariva il nome di un economista che si era permesso di esprimere considerazioni critiche contro la sudditanza nazionale ai trattati di una Unione Europea a trazione franco-tedesca.

E aveva avuto l'ardire di prospettare legittimamente una revisione degli stessi perché non ci penalizzassero oltremodo.

Governo mandato a monte, quindi, per un'opinione di un ministro in pectore?

«Era una mia prerogativa», ha asserito Mattarella.

È vero, la Costituzione lo prevede, mi chiedo e se lo chiedono i milioni di italiani che hanno votato Lega, 5 Stelle e non solo, ma le stesse prerogative perché non sono state richiamate da tutti gli inquilini del Quirinale quando a ministri e sottosegretari sono stati nominati indagati, incompetenti, personaggi accusati dei peggiori reati, servi dei poteri forti che hanno fatto strame di questo nostro disgraziato Paese?

«L'ho fatto per tutelare i risparmiatori!» è stata l'altra pietosa bugia.

Ha dimenticato, Mattarella, che altri ministri o altri Presidenti del Consiglio hanno messo, indisturbati, le mani nelle nostre tasche?

Ricordate il prelievo forzoso, di notte come fanno i mariuoli, del 6 per mille da tutti i conti correnti e libretti di risparmio all'epoca, se non sbaglio, del governo Amato? Le tasse sulla casa, bene primario realizzato - questo sì - con i sacrifici e i risparmi nostri e dei nostri genitori?

I clienti ridotti sul lastrico e portati alla disperazione dalle banche governate dai papà (anzi dai babbi) e dagli amici degli amici di coloro che stanziavano a palazzo Chigi?

Non erano risparmiatori anche quelli?

Si sono girati tutti dall'altra parte i "buoni governanti" al pari degli odierni Robin Hood, fottendosene (mi si scusi il francesismo) dei drammi causati ad intere famiglie, dei soldi polverizzati in investimenti spazzatura propinati a clienti spesso ignari!

In questi giorni tutti si sono sentiti in diritto di parlare (o straparlare) della necessità di osservare e difendere la Costituzione della Repubblica Italiana.

Il cui articolo 1, se non erro, prevede che la sovranità appartenga al popolo. A quello che lavora, che risparmia, che va, non si sa ancora per quanto, a votare. Che avrebbe il sacrosanto diritto di vedersi rappresentato da quelli che ha scelto nella cabina elettorale anche quando non sono i preferiti da chi tiene da decenni i fili delle nostre sorti.

A pensarci bene, secondo lorsignori, c'è una altro comma non scritto, ma subdolamente e costantemente applicato nella Costituzione materiale, che recita più o meno così: «La sovranità appartiene al popolo che la esercita solo se non disturba il manovratore».

O, a pensar male, era già tutto previsto e pianificato se, come pare l'uomo della provvidenza, Carlo Cottarelli, incaricato solo stamattina, stasera potrebbe risalire al Colle con la lista dei ministri già bell'e confezionata.

Solo un caso?

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1048199106

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...