Tu sei qui: AttualitàLa pittura di Zhena demitizza la forma
Inserito da (redazionelda), domenica 7 gennaio 2018 10:25:07
La trasversalità espressiva della pittura di Zhena, pseudonimo di Enza Maiorino, affermata artista salernitana, reca un messaggio culturale forte e provoca una non comune curiosità intellettuale.
Una pittura moderna, istintiva, universale, la sua. Sollecita il pensiero, impasta sulla tavolozza l'arte con la spiritualità. Demitizza la sac ralità della forma.
Guarda lontano, si spinge oltre. Riafferma una verità sacrosanta: il reale non può e non deve imprigionare la fantasia, condizionare la creatività. Lo stesso uso del colore non può essere ispirato da processi logico-funzionali, ma dev e scaturire da impulsi emotivi. L'arte non ha niente di ordinario, anche quando sembra muoversi nel quotidiano. Non può essere interpretata con criteri razionali di natura scientifica.
E' possibile accostarsi all'arte solo se la si considera un tipo di conoscenza empirica il cui impatto non è esclusivamente visivo, ma intellettivo e, soprattutto, emotivo. Un qualcosa che si pone al servizio di un qualcuno e che punta verso l'alto, verso il trascendente. Uno strumento capace di risvegliare la fantasia e che non può prescindere dalla filosofia.
Zhena ha compiuto un lungo percorso, spostandosi progressivamente dal desiderio di comprendere il mondo al bisogno di conoscere sè stessa.. Nella sua pittura vi è traccia evidente del suo continuo interrogarsi sulla possibile trasformazione delle utopie in realtà. Da artista vera possiede spiccate capacità profetiche. Riesce ad immaginare un mondo ideale e a renderlo visibile nelle sue opere e attraverso il suo linguaggio.
Pur non volendo dare a queste affermazioni nessun valore biografico, bisogna dire che la sua ansia di vivere, di trascendere traspare dai cromatismi della sua pittura. Vi si legge piuttosto agevolmente il tentativo di spiegare l'inspiegabile, in ottemperanza ad una missione che in qualità di artista vera ha da compiere: aiutare gli altri a capire e a cambiare il mondo!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107124106
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Sociali e Sociosanitarie, ha approvato un avviso pubblico per la valorizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. L’iniziativa, finanziata con 2 milioni di...