Tu sei qui: Attualità«La guerra civile è iniziata»: in Russia Prigozhin si ribella a Putin
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 24 giugno 2023 14:25:54
«Stiamo seguendo gli sviluppi su quello che sta accadendo nelle ultime ore in Russia. La consapevolezza è di una situazione di caos all'interno della Federazione russa che stona un po' con certa propaganda vista negli ultimi mesi. Finito questo appuntamento a cui non ho voluto mancare, ho convocato i ministri competenti e l'intelligence italiana per avere elementi maggiori». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il cancelliere austriaco Karl Nehammer, dopo il bilaterale a margine dell'Europa Forum Wachau.
L'ambasciata italiana a Mosca ha rivolto un appello ai connazionali presenti nelle regioni russe di Rostov e Voronezh perché restino «al riparo».
Dopo mesi a combattere in Ucraina, Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo di mercenari russi "Wagner", ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. E lo ha fatto.
Un elicottero russo sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest'ultimo li aveva attaccati. «Uno dei convogli del Gruppo Wagner è stato attaccato nella regione di Voronezh. Anche l'aviazione sta lavorando. La guerra civile è ufficialmente iniziata», ha scritto su Telegram uno dei canali legati al gruppo di mercenari.
Prigozhin ha dichiarato di essere entrato insieme ai suoi uomini senza incontrare alcuna resistenza a Rostov sul Don. A documentarlo alcuni video su Twitter, che mostrano decine di soldati armati e mezzi blindati in mezzo alla strada, di cui però possibile verificare l'autenticità.
«Siamo in 25.000», ha detto Prigozhin, invitando i russi a unirsi a lui e a non opporre resistenza a quello che «non è un colpo di stato militare, ma una marcia della giustizia».
Ma per la Gru, l'intelligence militare russa, quello messo in atto dal capo della Wagner è a tutti gli effetti «un colpo di Stato». Mosca è stata blindata e i servizi segreti dell'Fsb hanno chiesto ai miliziani della Wagner di arrestare il loro comandante.
Il comitato nazionale antiterrorismo russo ha aperto un procedimento penale: Prigozhin rischia dai 12 ai 20 anni di carcere.
In un discorso alla Nazione, il presidente russo Vladimir Putin ha detto che il capo della Wagner ha «tradito la Russia per ambizione personale» e che la Russia difenderà «il nostro popolo e il nostro Stato da qualsiasi tradimento».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102724102
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...
È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...