Tu sei qui: AttualitàLa Costiera unita per Vincenzo: per donazioni sangue ospedale Castiglione preso d’assalto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 15 luglio 2018 09:14:43
Come previsto il grande cuore della Costa d'Amalfi oggi batte solo per Vincenzo. Vera e propria invasione già dalle 8 di stamani all'ospedale della Costa d'Amalfi per le donazioni di sangue in favore del ragazzo vittima, mercoledì scorso, del grave incidente di Amalfi. Oltre sessanta persone (come testimoniano le nostre foto), già all'apertura delle porte dell'area riservata alle donazioni, che si sono ritrovate a Castiglione.
Un gesto di umana solidarietà da parte di tante persone di Ravello, Scala, Amalfi e di tutto il comprensorio costiero che sperano e pregano affinchè Vincenzo possa salvarsi. Già, perchè al posto suo, quel maledetto 11 luglio, poteva esserci chiunque, su quella strada attraversata da tanta gente quotidianamente.
A Castiglione si potrà donare fino alle 12 e 30 di oggi: prevista un'affluenza da record. Quattro le postazioni allestite dal personale sanitario che si sta adoperando con la consueta professionalità. Il salone "Amodio" è stato allestito per rendere l'attesa più confortevole. Organizzato un percorso speciale per consentire ordine e ottimizzazione dei tempi con la prima visita atta a verificare l'idoneità dei donatori prima di prelievi veri e propri in sacche contenenti poco più di 400 grammi di sangue.
Martedì prossimo il ragazzo sarà sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle vertebre lombari che hanno subito lesioni. Non sembrano compromesse le terminazioni nervose ma per intervenire ci sarà bisogno di un bisturi molto particolare, che non è in dotazione ai chirurghi salernitani e di cui si attende l'arrivo.
AGGIORNAMENTI
Alle 10 sono circa un centinaio le presenze registrate (naturalmente in tante sono le persone in attesa). Si procede con la media di circa 20 prelievi all'ora sfruttando le quattro postazioni disponibili. Le prime sacche di sangue, in due grossi contenitori, sono già state inviate all'ospedale di Salerno.
ore 12,30: Sono oltre 80 i prelievi effettuati ma si proseguirà oltre il termine orario stabilito (le 12 e 30 appunto) per consentire alle numerose persone ancora in attesa di poter donare. All'Ospedale di Castiglione anche le zie di Vincenzo che hanno ringraziato tutte le persone mostratesi vicine alla loro famiglia.
ore 13,40: Si chiude con ben 101 donazioni questa straordinaria giornata di umana solidarietà in Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107666103
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...