Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLa Costiera Amalfitana sempre più ambita (anche in tempo di Covid)

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La Costiera Amalfitana sempre più ambita (anche in tempo di Covid)

Inserito da (redazionelda), martedì 1 settembre 2020 09:41:51

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Raffaele Ferraioli

I dati statistici non ancora completi ma comunque indicativi evidenziano una ripresa post Covid della Costa d' Amalfi a dir poco soddisfacente.

 

La Divina continua a possedere un appeal fortissimo che le ha consentito di reggere bene all' urto della pandemia più devastante che la storia ricordi.

 

A prescindere dagli alti e bassi di una domanda da sempre condizionata da variabili imponderabili, la nostra offerta si è negli ultimi anni arricchita di nuovi elementi che potremmo definire "dormienti".

 

Il salto di qualità più evidente si è realizzato nel settore dell'enologia: mai cantine, vigneti, ed altre strutture avevano avuto tanta attenzione.

 

La bottaia in roccia della Cantina di Marisa Cuomo, a Furore, conta, incredibile ma vero, oltre ventimila visitatori all' anno, e questo è un risultato strepitoso!

 

Il trekking, come tutti sappiamo, è un fenomeno in continua crescita se è vero come è vero che il solo Sentiero Degli Dei da Agerola a Nocelle di Positano riceve frotte di appassionati di oltre centomila turisti all' anno.

 

Le "Terre Alte" vanno attrezzandosi e dotandosi di nuovi sistemi di fruizione delle risorse naturali che posseggono. Ne è una prova la Zip Line recentemente installata a Furore.

 

I tesori d'arte conservati nelle nostre Chiese sono sempre più conosciuti e visitati.

 

Nuove forme d' arte come i murales di Furore rafforzano i motivi di richiamo di un territorio che fino a pochi anni fa era condizionato da uno sviluppo socio economico ineguale.

 

C'è poi l'exploit delle cosiddette identità golose: formaggi (provolone del monaco e caciocavallo podolico ); rosoli; colatura di alici di Cetara, pasticceria di qualità di Sal De Riso.

 

Ci troviamo di fronte ad un fenomeno sempre auspicato.

 

Finalmente il nostro patrimonio gastronomico viene pienamente valorizzato e tutto quello "che abbiamo solo noi" offerto correttamente ai turisti con una conseguente rinascita delle aree interne.

 

Resta un impegno ineludibile: la tutela dell'agricoltura come attività non solo economica ma di tutela paesaggistica e di contrasto al dissesto idrogeologico delle nostre terre.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1019204102