Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Domenico di Guzman

Date rapide

Oggi: 8 agosto

Ieri: 7 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLa Costiera Amalfitana ha bisogno di amore

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La Costiera Amalfitana ha bisogno di amore

Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 giugno 2018 09:40:44

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Eravamo giovani. E fu amore a prima vista.

Perché capimmo, dal primo sguardo, che poteva essere il dono di una "Volontà Superiore" o anche solo un "prodotto della natura", ma era certamente una "prova d'amore", unica e irripetibile, offerta a tutta l'umanità.

E continuiamo ad amarla, ancora oggi.

Perché per amare la Costiera Amalfitana non è necessario viverla fisicamente, è sufficiente anche solo ri-viverla nel pensiero.

E continuiamo a guardare, con una qualche invidia, alla comunità che ha il privilegio di esserci e di godere ogni giorno delle sue ricchezze originali e inimitabili, frutto del lavoro e del sacrificio di intere generazioni che hanno saputo modellare, plasmare, piallare, affinare un ambiente difficile trasformandolo in un luogo ineguagliabile, fonte di occupazione e di ricchezza grazie ai flussi ininterrotti di "visitatori di qualità" provenienti da tutto il mondo.

Un angolo di benessere, con punte massime di reddito pro-capite, che dimostra le grandi potenzialità in chiave di sviluppo economico e sociale delle memorie storiche e culturali rispetto ai simboli di una ricercata modernità che dimentica la nobiltà delle proprie origini.

In forza del legame interiore con quei luoghi, lo scorso anno ci siamo permessi di esprimere pubblicamente le nostre preoccupazioni per i prospettati interventi volti ad agevolare la mobilità generale lungo la costa con la realizzazione di almeno quattro gallerie di diversa lunghezza, la prima con sbocco nella "Valle dei Mulini e delle Ferriere" di Amalfi, e di innumerevoli nuovi parcheggi disseminati in tutta l'area (cfr. salernonotizie.it del 14/06/2017 e anche ilvescovado.it del 15/04/2018).

E abbiamo formulato alcune proposte frutto della nostra convinzione che aggiornare, modernizzare, innovare sia un obbligo imposto agli amministratori locali dalla vita in evoluzione, ma che sia egualmente un obbligo quello di salvaguardare i caratteri originari del "loro" territorio, quelli che lo hanno reso famoso nel mondo, perché le future generazioni possano goderne e usufruirne in eguale misura.

Il dovere della difesa della Costiera costituisce un "vincolo generazionale morale" di cui figli e nipoti chiederanno conto.

Qualcuno ha voluto ripagare il nostro amore. E, così, siamo stati invitati all'incontro del giorno 30 Maggio scorso con il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera, nonché Sindaco di Praiano, incentrato sui problemi della mobilità e su possibili soluzioni non egualmente invasive o distruttive.

Tutte le Associazioni partecipanti hanno concordemente sostenuto che al di là dei gravissimi aspetti ambientali, paesaggistici e idrogeologici dei progetti, di per sé già sufficienti a decretarne l'abbandono, il problema dell'ingorgo dei flussi non può risolversi agevolandone l'accesso e il passaggio da qualche parte, con il risultato di alimentare nuovi flussi, ma solo attraverso una attenta e ragionata disamina delle cause e di una conseguente attenta e ragionata ricerca di soluzioni che attengano alla organizzazione e alla regolamentazione della mobilità.

Si è proposto, in sostanza, di capovolgere gli attuali schemi che vedono prevalere l'uso indiscriminato dei mezzi privati, piccoli o grandi che siano, sostituendo ad essi l'offerta di servizi collettivi idonei a consentire al visitatore di muoversi dappertutto, liberamente e agevolmente, utilizzando esclusivamente "le proprie gambe".

Come a dire: "Voi venite pure a piedi, a portarVi in giro pensiamo noi".

Le proposte, elencate in sede di riunione con l'auspicio di un puntuale approfondimento in un successivo incontro allargato a tutti i Sindaci, non escludono, comunque, interventi infrastrutturali, ma li programmano in funzione delle modifiche previste per l'intero sistema della mobilità.

In sostanza, si è sottolineato che l'accesso alla Costiera non dovrebbe proseguire seguendo la linea orizzontale della costa, che lega le sorti di ciascuna località a quella posta immediatamente prima o dopo, ma dovrebbe utilizzare le vie di accesso rappresentate dal mare e dai quattro varchi a monte, Piano di Sorrento, Agerola, Tramonti e Cava/Vietri, ove realizzare Aree di Interscambio eventualmente dotate anche di strutture ricettive.

In queste Aree, si consentirebbe ai visitatori di parcheggiare auto e autobus per salire su mezzi pubblici agili e veloci che, con percorsi in circolarità continua, raggiungerebbero i centri a mare senza interferire con il traffico costiero.

Si otterrebbe, così, di "spostare" l'impatto dei flussi sulla parte retrostante del territorio consentendone l'integrazione nel "sistema costiera" sia nell'attualità, grazie alla condivisione dei benefici economici, sia in prospettiva, per la concreta possibilità di divenire aree di futura espansione residenziale, produttiva e turistica.

A corredo di tali fondamentali interventi, comprensivi ovviamente dell'adeguamento delle strade di valico, le proposte prevedono il ricorso a navette pubbliche lungo la costa, sempre in circolarità continua, la possibilità della locazione temporanea di auto secondo la formula del car sharing o con il ricorso al car pooling, il divieto del pendolarismo giornaliero con auto, la biglietteria abbinata mare-terra, anche collegata alla prenotazione alberghiera, i limiti dimensionali dei mezzi di trasporto, i vettori meccanici "occultati" monte-mare, la regolamentazione del trasporto locale e la concessione di contributi per l'acquisto di mezzi ibridi o elettrici. E altro ancora.

Ciò detto in estrema sintesi, riteniamo di non poterci però astenere dall'osservare che, per noi, la soluzione dei problemi della Costiera non potrà giammai essere conseguita fino a quando la comunità residente, nella qualità di vera "proprietaria" del territorio e dell'ambiente, non sarà in condizioni di esercitare il relativo diritto evitando di essere preda degli interessi predatori di terzi.

Perché questo avvenga, noi pensiamo sia necessario che la Conferenza dei Sindaci dismetta la semplice funzione di Organo di Consultazione e assuma direttamente la responsabilità di alcuni compiti fondamentali quali: la tutela dell'ambiente, la depurazione delle acque, la raccolta dei rifiuti, la mobilità, l'organizzazione e la gestione dei flussi turistici.

Non è accettabile, per noi, che l'area manchi di una visione unitaria con riferimento a importanti problematiche che richiederebbero coesione e condivisione in considerazione dei vincoli imposti da un territorio strutturato secondo le regole stringenti dei "vasi comunicanti".

Un Organismo con giusti poteri potrebbe disporre - non chiedere - e potrebbe organizzare indispensabili servizi comuni nel quadro di una gestione più professionale del movimento turistico.

Tra questi, assume una posizione prioritaria la realizzazione di uno Sportello Telematico del Turista con il quale offrire ai visitatori ogni utilità in termini di conoscenza dei luoghi, di norme locali, di regolamentazione e fruizione di ogni tipologia di prestazione.

Solo con progettualità, volontà e determinazione la Costiera potrà divenire vera "TERRA DEI LUOGHI".

Noi auspichiamo che le proposte possano acquisire un giusto "interesse".

Anche perché sono formulate in assenza di un qualsiasi "interesse".

Sono solo frutto di amore.

La Costiera ha bisogno di amore.

Articolo a cura dei giornalisti dell'associazione "Io Salerno"

e.mail: associazione.iosalerno@gmail.com

pagina fb: Associazione io Salerno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107631100

Attualità
Coldiretti Campania: «Crolla la quantità di latte di bufala Dop congelato»

Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...

“Non bastano le multe, serve educazione civile”: il CNDDU contro gli abusi dei contrassegni disabili in Costiera Amalfitana

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...

Ricarica dell'auto elettrica: come ottimizzare i costi e i tempi

Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...

ANPI sulla strage di Gaza: «Serve una soluzione politica, non solo umanitaria»

L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...