Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Paolino vescovo

Date rapide

Oggi: 22 giugno

Ieri: 21 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLa Costiera Amalfitana: divina o infernale?

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La Costiera deve essere amata

La Costiera Amalfitana: divina o infernale?

Inserito da (redazionelda), domenica 15 aprile 2018 10:32:27

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

L'arrivo della bella stagione era causa di grande entusiasmo, quando vestivamo i pantaloncini corti e riempivamo i quadernetti con i "puntini" e le "asticelle".

Perché, dopo i mesi invernali passati in fredde aulette con, addosso, sciarpetta e cappottino, finalmente ci era consentito di uscire nel grande giardino della scuola per giocare, prendere il sole e per vedere le prime rondini. Ci dicevano: "vedete le rondini? Portano la primavera". E noi felici a seguirle nel cielo più azzurro.

Così, per anni, siamo rimasti convinti che senza rondini non avremmo mai avuto la bella stagione e, per anni, abbiamo fatto a gara con i compagni a chi le scorgesse per primo.

Oggi, nessuno pensa più alle rondini, che forse frequentano altri luoghi, e l'arrivo della "bella" stagione trova nuovi riferimenti che si presentano con la stessa puntualità e, magari, con maggiore regolarità.

Infatti, per capire che è davvero iniziata la "bella" stagione basta aprire un giornale e leggere le notizie degli ingorghi infernali sulla costiera amalfitana con, a collaterale, le solite interviste a politici, economisti, tecnici, imprenditori e tuttologi sulle soluzioni da adottare per evitare il ripetersi del fenomeno.

Il rituale ha trovato conferma anche quest'anno e, anche quest'anno, abbiamo letto le proposte di allargamenti, di qua e di là, di trapanazioni, di sotto e di sopra, di tagli, a destra e a sinistra, con l'unico obbiettivo di consentire il flusso ed il deflusso di autovetture, autobus, pullmini, camion, motociclette, biciclette, carretti, carrettini e tricicli.

 

Purtroppo, anche quest'anno, le illustri personalità hanno mancato di riflettere sul fatto che il problema della Costiera non è solo quello di assicurare l'entrata e l'uscita dei visitatori, ma anche quello, forse ancora più importante, di offrire loro un parcheggio, una volta arrivati a destinazione.

E l'unico parcheggio in Costiera, degno di questo nome, è il Luna Rossa di Amalfi.

Stupisce, ancor più, la disattenzione perché riteniamo sia ormai noto a tutti che i peggiori ingorghi sono causati proprio dalle soste indisciplinate delle auto lungo le strade, in prossimità delle curve o delle strettoie. Dappertutto.

In tale situazione, ormai storica, suggerire soluzioni per facilitare gli accessi con i mezzi privati equivale ad indirizzare i turisti verso l'inferno.

Ci viene di pensare, come esempio, a quanto accade in mare con le tonnare "di andata", nelle quali le prede corrono veloci lungo i larghi corridoi delle reti per finire nella camera della "mattanza" ed essere arpionate dai tonnaroti sotto le direttive del capo-pesca, il Rais.

Che, in terraferma, è rappresentato dal vigile, che irroga le multe, dai parcheggiatori privati, che praticano esose tariffe, e, talora, da altri viaggiatori con i quali si ingaggiano duelli, auspicabilmente verbali, per presunti o effettivi diritti di precedenza.

Se crudele, cinica, sanguinaria e orribile è la pratica della mattanza, egualmente crudele, cinica, sanguinaria e orribile è la proposta di chi affronta il problema offrendo soluzioni micidiali.

Noi abbiamo un debole per la Costiera.

Abbiamo avuto la buona sorte di frequentarla quando si andava con la 500, scoprendola in ogni suo angolo, ogni anfratto, ogni cala, ogni fiordo, ogni spiaggia, ogni stradina, ogni scalinatella, ogni giardino, muovendoci lentamente e fermandoci, di tanto in tanto, ad ammirare dall'alto il fine lavoro di scalpello e martello di Chi (chiunque sia stato) ha voluto consegnarci un ambiente fantastico, dove perderci nell'infinito del mare, nell'azzurro del cielo, nei tramonti di fuoco.

La Costiera è bella perché è così, perché è tortuosa, sinuosa, imprevedibile, incredibile, difficile e anche ostile, perché chiede impegno, sacrificio, pazienza, passione.

Noi ci sentiamo fortunati perché chi ci ha preceduto ne ha preservato i caratteri distintivi e l'ha resa ancor più fantastica con insediamenti da fiaba, con i terrazzamenti impossibili, con l'architettura da presepe, con i colori del sole e del mare, con le stradine ripide e strette.

Noi pensiamo, perciò, che sia nostro fermo dovere rispettare il vincolo generazionale e trasferire il territorio alle future generazioni apportando solo quei ritocchi e quegli adeguamenti resi necessari dalle mutate condizioni di vita.

Senza stravolgere, senza distruggere, senza demolire, senza deformare, senza alterare.

Il problema della "invasione" dei turisti è presente in molte altre parti della nostra Italia, come a Venezia, nelle Cinque Terre o a Portofino, eppure non ci sembra che qualcuno abbia proposto di "asfaltare" il Canal Grande o di trapanare le montagne per far parcheggiare a Riomaggiore.

Perché mai, da noi, si riesce solo a formulare le solite proposte stantie, invasive e, per di più, sempre molto costose?

Siamo in grado di adottare soluzioni che, al pari delle foto della Costiera, facciano il giro del mondo?

Se la Costiera è di tutta l'umanità, e lo è, ognuno ha il diritto di accedervi, ma non necessariamente con il proprio mezzo privato.

Allora:

- si organizzi un trasporto via mare veloce ed efficiente che, da inizio marzo a fine ottobre, con cadenza oraria nei periodi di punta, unisca ogni Centro partendo dalla nostra Città ove il parcheggio delle auto potrebbe essere incentivato con tariffe ridotte (come a Napoli per chi va a Ischia),

- si individui la dimensione ideale degli autobus per altezza, lunghezza e larghezza, e si imponga il loro uso, con motori ibridi o elettrici, individuando aree di interscambio a Vietri, da un lato, e a Sorrento, dall'altro, ove far sostare gli autobus ordinari ed effettuare il trasbordo dei passeggeri,

- si consenta il noleggio di auto o mini-auto ibride o elettriche in tutti i Centri per favorire l'autonomia dei movimenti a chi soggiorna in uno di essi e vuole visitare gli altri,

- si organizzino navette "circolari", continue ed a basso costo, utilizzando mini-autobus e vetture, magari col tendalino (come a Capri), rigorosamente con motori ibridi o elettrici, per collegare i diversi Centri,

- si realizzino trenini a cremagliera, rampe o scale mobili per i collegamenti in verticale ed evitare l'uso dell'auto per scendere al mare o salire in collina,

- si rivitalizzi, con queste finalità, la cava di Erchie, sventando ogni scellerato progetto edilizio.

- si concedano incentivi ai residenti per la sostituzione dei macchinari inquinanti, comprese le auto, con nuovi macchinari ibridi o elettrici,

- si costruiscano, comunque, parcheggi pubblici interrati, ove possibile, per accrescere la disponibilità dei posti auto.

Di possibili soluzioni potremmo parlare ancora.

Tutte inderogabilmente "verdi", non invasive, non distruttive e di costo estremamente più contenuto rispetto ai progetti faraonici immaginati.

Ma, soprattutto, che non compromettono gli equilibri così faticosamente raggiunti, espressione della "profonda" cultura di coloro che, pur privi di ogni attuale nostra conoscenza, avevano tuttavia le coscienze ed i sentimenti per capire che quel territorio, così forte, arduo e difficile, doveva essere abitato rispettandone le forme, le pieghe, le curvature ed adeguando ad esse i propri insediamenti urbani.

Che, oggi, lasciano intatto il fascino dei luoghi ai viaggiatori che vengono per collegarsi con l'Universo.

La Costiera non è una spiaggia per un bagno di mare, è un angolo di Paradiso per un bagno di "cultura".

Chi ama la Costiera per ciò che è, ne è perfettamente consapevole.

Facciamolo capire a chi la ritiene un luna park.

Legambiente, Italia Nostra e altre Associazioni: battete un colpo!

La Costiera deve essere amata.

Associazione "IO SALERNO" - Officina di Pensiero

associazione.iosalerno@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106339108

Attualità

Campania, stop al lavoro sotto il sole per edili e agricoli: De Luca firma l'ordinanza

Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...

Sempre più anziani e meno giovani: il lavoro domestico nel 2028 avrà bisogno di oltre 2 milioni di addetti

È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...

Un violentissimo flare stellare scoperto da Astrocampania: un nuovo risultato scientifico dal Progetto IASC (NASA Partner)

di Giuseppe Ruggiero - Responsabile Gruppo Ricerca IASC Astrocampania ETS Un nuovo e importante traguardo scientifico è stato raggiunto dall'associazione Astrocampania ETS, grazie alla partecipazione al programma internazionale di Citizen Science IASC (International Astronomical Search Collaboration),...

Al progetto di agricoltura innovativa nel Carcere di Poggioreale l’Oscar Green Coldiretti 2025

Il progetto di inclusione "Osservare la Terra, dalla pratica del giardinaggio alla cura del Paesaggio" per il recupero di un'area verde all'interno delle mura del Carcere di Poggioreale ha vinto il primo premio nella categoria "Coltiviamo insieme" dell'Oscar Green 2025 organizzato dalla Coldiretti e...

Emergenze sanitarie, la Costa d'Amalfi avrà un nuovo punto di atterraggio per l'elisoccorso: via libera al campo sportivo di Scala

A pochi minuti dall'ultimo intervento dell'elicottero del 118 che ha soccorso una donna di Scala, trasportata in ambulanza allo Stadio San Martino di Maiori per essere trasferita all'ospedale di Salerno, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi annuncia con soddisfazione che la Regione Campania...