Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità“L’Utilità dell’Inutile”, ad Amalfi le giornate di orientamento per l’Università

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

La scelta dell’Università può essere complicata. Significa dare forma a desideri e ambizioni

“L’Utilità dell’Inutile”, ad Amalfi le giornate di orientamento per l’Università

Il 7 e 8 Febbraio 2025 al Salone Morelli, doppio appuntamento con il Centro di Antropologia del Mondo Antico dell’Università di Siena per la promozione della cultura classica

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 31 gennaio 2025 12:05:14

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

La scelta dell'Università può essere complicata. Significa dare forma a desideri e ambizioni. Per tale motivo il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, ha avviato un ciclo di incontri per sostenere i giovani in una scelta consapevole, per scoprire i percorsi di studio più vicini alle proprie passioni e gli eventuali sbocchi lavorativi.

Il prossimo 7 e 8 febbraio 2025 si svolgeranno presso il Salone Morelli di Palazzo di Città le Giornate di Orientamento, dalle ore 9 alle 11. Si tratta di un importante appuntamento culturale, dal titolo "L'Utilità dell'Inutile. I classici e il mondo contemporaneo": un doppio momento di orientamento e di studio, con lectio magistralis tenute da quattro docenti del "Centro di Ricerca AMA - Antropologia del Mondo Antico" dell'Università di Siena, rivolte agli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore ‘Marini Gioia' di Amalfi e alla cittadinanza tutta.

«La storia di Amalfi e della Repubblica Marinara è un prezioso patrimonio culturale, unico nel mondo. Le nostre radici antropologiche definiscono la nostra identità. La nostra cultura classica non va dispersa: lungo questo file rouge sono pensate le due giornate di studio - afferma il Sindaco Daniele Milano - Supportiamo i nostri studenti nella scelta del percorso più affine alle proprie vocazioni. È un momento determinante nella vita di un adolescente, che si apre al mondo e al futuro, con tanti sogni da concretizzare nella realtà e nel lavoro».

L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Amalfi, con la collaborazione del Centro di Storia e Cultura Amalfitana, promosso dalla consigliera con delega alla Cultura Enza Cobalto e dalla docente Antonella Florio, entrambe ex alunne dell'Università di Siena, ospiterà figure di spicco del panorama culturale italiano.

«É un vero onore per la città di Amalfi accogliere il Professore Emerito Maurizio Bettini e i professori Beta, Lentano, Puliga del Centro Antropologia e Mondo Antico (AMA) dell'Università di Siena - commenta Enza Cobalto - Un centro di ricerca che, dal 1986, ha promosso la collaborazione scientifica fra classicisti, storici, antropologi, semiologi e studiosi di teoria della cultura, affermando le proprie prospettive di ricerca nel panorama degli studi classici in Italia, Europa e Stati Uniti».

Come suggerito dal provocatorio titolo dell'iniziativa, tratto da un saggio di Nuccio Ordine ‘L'Utilità dell'Inutile', le lezioni affronteranno il tema dell'utilità delle lingue classiche oggi, ma con uno sguardo tutto ‘senese', antropologico: un'occasione unica, destinata a arricchire la già ricca offerta formativa dell'Istituto Marini Gioia di Amalfi e a ampliare la proposta culturale del Centro di storia e cultura amalfitana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100814108