Tu sei qui: AttualitàL’ingegnere Mormile al Politecnico di Torino: “Rinnovare gli impianti per un’energia più sicura ed efficiente”
Inserito da (Admin), domenica 30 ottobre 2011 07:49:46
"Io certifico, Tu controlli: cosa cambierà negli impianti elettrici intelligenti?" è il titolo del convegno sul tema dell'illuminazione svoltosi lo scorso 6 ottobre al Politecnico di Torino.
Presso l'aula magna "Giovanni Agnelli", insieme a Roberto Garbati (Amministratore Delegato IREN) Mariano Guarnera (Dirigente Corpo Nazionale V V. F F.) Giancarlo Profeti (Direttore Generale FME) Francesco Burrelli (Vice Presidente Vicario Nazionale ANACI) Tom Dealessandri (Vice Sindaco Città di Torino) Massimo Giordano (Assessore Regionale all'Energia) Roberto Napoli (Presidente Vicario Politecnico di Torino) Flavio Campagna (Penalista Tribunale di Torino) c'era anche l'ingegnere della Costa d'Amalfi Giuseppe Mormile che, nel portare il proprio contributo nell'approfondimento dell'argomento, ha evidenziando il ruolo determinante del progettista impiantista quale collettore per una corretta progettazione integrata.
"La ripresa del settore energetico deve necessariamente passare dal rinnovamento del sistema impiantistico- sostiene Mormile -.Solo la sostituzione degli impianti obsoleti, purtroppo ad oggi ancora largamente diffusi nel patrimonio edilizio italiano, potrà consentire di sfruttare appieno i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e di distribuire e utilizzare l'energia in modo più sicuro, economico ed efficiente, con importanti ritorni non solo per chi nel settore lavora, ma soprattutto per il consumatore finale".
Per Mormile il prossimo appuntamento è fissato il 16 novembre a Milano, in occasione dell'evento di inaugurazione di E.TECH Experience.
Il tavolo meneghino offrirà la possibilità di fare il punto sul lavoro svolto sul territorio e consentirà di illustrare al legislatore la richiesta di incentivazione fiscale condivisa dalla filiera elettrica e supportata dal Libro Bianco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10832105
"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...
È iniziato ieri mattina, lunedì 25 agosto, presso il Campo Sportivo San Lorenzo di Scala, il Campo Scuola 2025 - Io sono la Protezione Civile organizzato dalla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV. Questo importante progetto, che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze motivati e impegnati, rappresenta...
La Croce del Perdono 2025 è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Margherita, alla presenza del sindaco e presidente del Comitato Perdonanza Pierluigi Biondi, dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila mons. Antonio D’Angelo e dei rappresentanti del Comitato. L’opera, intitolata...
Conca dei Marini, 23 agosto 2025 - Nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria di Grado (o Santa Rosa), al termine della Santa Messa in occasione della ricorrenza liturgica di Santa Rosa da Lima, è stata presentata ufficialmente la nuova associazione benefica "La Compagnia della Santarosa"....
La decisione dell'Amministrazione comunale di modificare la cadenza settimanale del mercato, sostituendola con una turnazione quindicinale, ha scatenato la protesta degli ambulanti che operano nella cittadina costiera. A farsi portavoce del malcontento è l'Associazione Nazionale Ambulanti - UGL, che...