Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità"Io donna per Maiori": a Patrizia Di Martino premio pasticceria amatoriale, per Sigismondo Nastri targa "Uomo del nostro tempo"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

"Io donna per Maiori": a Patrizia Di Martino premio pasticceria amatoriale, per Sigismondo Nastri targa "Uomo del nostro tempo"

Inserito da (admin), martedì 13 marzo 2018 18:44:33

Nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio "Io donna per Maiori".

La manifestazione è stata condotta dal giornalista Alfonso Bottone. I riconoscimenti sono andati a Ada Conforti, Tiziana Fusco, Adele Filomena, Giovanna Buonocore, Angela Cimini, Angiola Amarante.

Per le competenze acquisite nell'ospitalità alberghiera, con una vita spesa nell'accoglienza turistica, il riconoscimento è andato a Francesca Mennella.

Premiate anche Eleonora Rocco Carbone, Antonietta Amatruda e Annamaria Caso.

Il concorso "la donna più dolce" è stato vinto da Patrizia Di Martino che ha presentato un semifreddo al cioccolato e liquore Concerto di Tramonti, con canditi e melanzane alla cioccolata.

Grande la soddisfazione per il giornalista e decano dell'informazione in Costiera Amalfitana, Sigismondo Nastri, al quale il sindaco Antonio Capone ha consegnato una targa come riconoscimento speciale "ad un uomo amante della parola, dell'arte culinaria e dell'altra metà del cielo".

La serata è stata "addolcita" dalle note musicali del Maestro Roberto Ruocco e dalla voce incantata di Sabrina Cimino.

Di seguito il post integrale pubblicato da Sigismondo Nastri sul suo profilo social:

"Ricevere una targa dalle mani del sindaco di Maiori, la città dove risiedo da 47 anni, suscita in me profonda emozione e gioia. Soprattutto per la motivazione: "È stata una scelta perfetta di attribuirti il primo riconoscimento, dedicato all'UOMO DEL NOSTRO TEMPO. Hai risposto al bisogno di riflettere su di esso con acume e intelligenza. Hai raccontato la realtà, filtrata dalla tua parola lucida, vera, onesta. Sempre forte il desiderio di coglierla in tutte le sue sfaccettature. Pur tra distacco ironico e partecipazione dolente, impresso in filigrana l'intenso sentimento di affetto per l'esistenza e per la varia umanità. Sei stato guida preziosa di tante generazioni di alunni, educati agli autentici valori di cittadinanza attiva. Protagonista importante della vita culturale della Costa, hai espresso l'amore per la storia della tua Terra con i suoi incanti e disinganni, i suoi pittori, la sua gente. Sei diventato il cantore innamorato. Ti ha reso poeta appassionato. I sogni hanno lasciato tracce indelebili nella memoria, nelle pieghe dello spirito inquieto, in fondo all'anima mediterranea, messi in versi, sono partiti verso l'umanità. Hanno profondamente emozionato lettori compartecipi. Cosa c'è ora nel tuo computer di produttore instancabile di idee, di buon conoscitore del gran gioco della scrittura in prosa e poesia, anche in vernacolo? Un po' di tutto. Libri, racconti, articoli, fogli sparsi, lettere, preci, ricettari, amenità, accessi di collera, gli amici e gli inevitabili nemici, accompagnati pure da formule o segni scaramantici. Donne lungimiranti vogliamo mettere al sicuro questo tuo patrimonio di eclettico ingegno, amante della parola, dell'arte culinaria, dell'altra metà del cielo. Un'autentica rarità. Cultura del territorio. Ammirate, lo consulteremo ogni volta, alla ricerca di una complicità felice, per una corrispondenza di amorosi sensi. La nostra intelligenza dei desideri si sentirà in sintonia perfetta. Grazie Sigi."
Che devo aggiungere? Mi sento frastornato. Nella giornata in cui, complice l'Associazione culturale La Feluca, si celebravano le donne che danno lustro a Maiori, m'è arrivato quest'attestazione di stima e di affetto proprio da parte femminile, vergata da mano di donna. Che desiderare di più?"

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101448107

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...