Tu sei qui: AttualitàIntesa Sanpaolo, l'Antitrust blocca il passaggio a Isybank per 300mila correntisti
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 novembre 2023 15:05:04
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha preso misure preventive nei confronti di Intesa Sanpaolo e Isybank, allo scopo di bloccare il trasferimento alla banca digitale dei clienti che non abbiano espresso il loro consenso. Tale iniziativa ha coinvolto finora circa 300.000 correntisti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo aveva intenzione di spostare presso Isybank. Secondo una comunicazione dell'Antitrust, più di 5.000 consumatori hanno richiesto l'intervento dell'Autorità.
Secondo l'Autorità, il processo di trasferimento è stato pianificato in modo non conforme alle disposizioni del Codice del Consumo.
Infatti, le modifiche dei contratti in precedenza stipulati sono state unilateralmente imposte senza che fosse stato richiesto il previo consenso dei clienti al trasferimento.
Per effetto del trasferimento i correntisti di Isybank non possono più accedere fisicamente in filiale né all'internet banking tramite personal computer, ma possono svolgere le operazioni bancarie solo tramite App. Inoltre, i nuovi conti correnti prevedono condizioni economiche differenti e la perdita di servizi prima disponibili (ad esempio: carte virtuali per effettuare acquisti online in sicurezza, assegni bancari, accesso ai contratti di mutuo).
Entro 10 giorni Intesa Sanpaolo e Isybank dovranno comunicare all'Autorità le misure adottate per ottemperare al provvedimento cautelare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100423101