Tu sei qui: AttualitàIMU e TASI oggi 16 dicembre la scadenza
Inserito da (admin), mercoledì 16 dicembre 2015 08:38:04
La tassazione locale è cresciuta negli ultimi 10 anni a dismisura. Quello che più infastidisce i contribuenti è il continuo mutare di questi odiosi balzelli che costringono la maggior parte di loro a rivolgersi a commercialisti specializzati per riuscire a capire quando sia da loro dovuto, il ché fa gravare ulteriormente i carico già eccessivo sui cittadini italiani.
Entro oggi va pagato il saldo della TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) su tutti gli immobili, prima casa compresa e se previsto dal Comune anche sulle aree edificabili. Secondo il disegno di stabilità del Governo Renzi, in vigore dal primo dicembre 2016, questo è l'ultimo anno che pagheremo questa tassa anche sulla prima casa.
Sempre oggi va pagato anche il saldo dell'IMU (Imposta Municipale Unica), introdotta dal Governo Monti nel 2011, dovuta sulle abitazioni principali di lusso (categorie catastali A1/A8/A9), sulle seconde case, sui terreni agricoli (esclusi quelli in zone montane o parzialmente montane, affidati a coltivatori diretti), su locali commerciali (negozi e uffici), fabbricati produttivi e aree edificabili.
Se l'importo da pagare non è inferiore a 1000 euro allora il pagamento non può essere fatto in contanti ma solo tramite F24 On Line oppure, senza limiti di importo, tramite il bollettino postale cartaceo. Nel caso di bollettino postale vanno pagati per singolo Comune, cioè non si possono accorpare immobili posseduti in Comuni diversi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104414107