Ultimo aggiornamento 40 minuti fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàIl presepe tra i fiori

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Il presepe tra i fiori

Inserito da (redazionelda), lunedì 18 dicembre 2017 10:13:49

di Christian De Iuliis

Ho fatto due passi nel presepe tra i fiori e mi è venuta voglia di trovarmici un posto.

Chiedere una sedia ad uno dei pastori e sedermi là nel centro, a guardare passare gli invitati, i passanti e i curiosi. Ma di sedie ce ne erano poche, forse una sola o due. Mi sarei seduto tra i re magi. Si, perché i re magi, non hanno aspettato il sei Gennaio e sono già là. In prima fila.

Allora senza accomodarmi fisicamente nel presepe mi sono chiesto come mai i magi fossero così in anticipo. Forse avevano fretta di arrivare in questo presepe tra i fiori, lo chiamo così perché lo ha costruito Massimo il fioraio nella sua bottega, spostando un pò le rose, adagiandolo tra le stelle di Natale e le orchidee. E già che ero là, sono stato tentato anche di prendere un mazzetto di ciclamini e posizionarlo tra frà Mamozio e un pastore, davanti al manifesto di un vino salentino o lungo il bordo con la recinzione in legno tutta fatta a mano. Sarebbe stato cortese lasciare una rosa sul balconcino della signora Memea ? La vecchia donna che compare in un piccolo quadro, appiccicato sul muro, perché abitava là accanto. Non accanto al presepe, ma accanto al fioraio, che poi in fondo è la stessa cosa. E c'aveva pure il forno che ora non esiste più. Esiste solo nel presepe. E' una citazione che nessuno può capire, ma non importa.

Per questa e per molte altre cose, il presepe tra i fiori è una specie di cortocircuito. Una mini città affollata di ospiti inattesi, abitanti misteriosi, forse evasi da altri pianeti o da storie che il bambino Gesù guarderà discreto dalla sua grotta. Ma Gesù è generoso e accoglie tutti nel suo mondo, anche gli estranei.

E tutto questo mentre San Giuseppe mette a fare il caffè, regolarmente, con la macchinetta della moka sul fuoco finto e Biancaneve passeggia sul ponte dinanzi alla vetrina che da sulla strada. Accompagnata da due nani, solo due. "perché gli altri sono in miniera" puntualizza il fioraio. E in fondo al bosco alcuni piccoli viandanti da presepe in miniatura, senza imbarazzo, fanno le loro strade, perché questo è un mondo in tre dimensioni. La grandezza delle cose è solo un pretesto, un alibi per fondamentalisti del reale.

"Massimo" chiedo al fioraio, una domanda sola in mezzo alle centinaia che ho in mente: "perché i re magi sono già qui il 18 Dicembre ?".

"Perché a me il presepe piace quando ci sono tutti insieme".

E allora penso che questo tra i fiori è un presepe risolto, un mondo surreale ma preciso. Non un presepe come tutti gli altri: non va sui giornali, non è famoso, non ha pubblicità né manifesti, ma a suo modo è un'opera d'arte della passione. Dove c'è la fede e il dubbio, la sorpresa e l'immaginazione. E' mezzo presepe e mezzo parco dei desideri.

Fuori dalla tradizione, dagli schemi, dalla retorica, ho imparato che non ci sono mai due presepi uguali. Così come non ci sono mai due città uguali o case uguali. Girassi il mondo in cerca di presepi simili farei una fatica inutile. Non esistono due presepi uguali perché non esistono persone uguali, ci sono solo infiniti mondi così come vorremmo che fossero.

Fermo un minuto lunghissimo dinanzi al presepe dei fiori, con Massimo che ne raccontava la storia, a guardarci i pezzi di favole dispersi dentro, quei re magi arrivati in anticipo e il caffè sempre sul fuoco, pronto, non si sa mai che viene qualcuno.

Proprio come nella nostra casa.

"Il presepe tra i fiori" di Massimo Arpino si trova all'interno della bottega "L'Orchidea" al corso Vittorio Emanuele 146 a Minori. Si può visitare in tutti gli orari di apertura del negozio. Il giorno 24 Dicembre alle 17, come ogni anno, Massimo con i suoi collaboratori e amici, porrà il bambinello al suono della zampogna. Ci sarà la classica accoglienza a base di zeppole e spumante. Faccio da portavoce: siete tutti invitati.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103824106

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...