Tu sei qui: AttualitàIl premier Draghi premiato a Washington: brindisi con Franco Nuschese alla cena di gala dell’Atlantic Council
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 13 maggio 2022 12:03:40
Giornate impegnative per il premier Mario Draghi, che attualmente è a Sorrento per il forum "Verso Sud", reduce dal viaggio negli USA.
L'11 maggio, infatti, è stato in visita a Washington, dove ha incontrato il Presidente Biden alla Casa Bianca (donandogli un souvenir dalla Costa d'Amalfi, il Fiorduva Marisa Cuomo), e poi ha tenuto una conferenza stampa presso la sede dell'Ambasciata d'Italia.
Quindi, nella sede dell'Atlantic Council, ha ricevuto il Distinguished Leadership Award 2022, riconoscimento con cui il Consiglio onora le persone per i loro successi nei campi della leadership politica, militare, commerciale, umanitaria e artistica, dando contributi distintivi in tutto il mondo.
Gli altri premi sono andati a Jamala, cantautore e vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2016; Claudio Descalzi, amministratore delegato dell'Eni; e al popolo ucraino.
Draghi, premiato «per la sua straordinaria leadership nel settore economico e accademico e per il suo servizio pubblico», è stato introdotto dal segretario al Tesoro americano Janet Yellen, che ha ricordato l'iconico "Whatever it takes", che l'ex governatore della Banca Centrale Europea pronunciò il 26 luglio 2012, nell'ambito della crisi del debito sovrano europeo, per indicare che la BCE avrebbe fatto appunto "tutto il necessario" per salvare l'euro da eventuali processi di speculazione.
«Vorrei ringraziare Janet per il discorso estremamente generoso, che non merito (fortunatamente ero nel backstage, quindi non potevo arrossire apertamente!). Le sue parole mi riportano ai primi anni '70, quando ero uno studente laureato al MIT e Janet era un assistente professore ad Harvard. Da giovane romano, tutto ciò che vedevo a Cambridge era nuovo. Tre cose mi hanno colpito di più e da allora sono rimaste con me: l'apertura di questo paese accogliente, la generosità dei miei mentori e la genialità dei miei compagni studenti. Al MIT ho imparato a guardare avanti, a pensare con rigore. E, più di ogni altra cosa, dato il mio carattere, sfidare le saggezze convenzionali, non importa quanto siano stabili. Queste lezioni risuonano con me oggi, mentre siamo alle prese con una delle peggiori crisi dalla seconda guerra mondiale», ha detto il premier e poi ha dichiarato tutti gli obiettivi per il futuro.
Dopo la premiazione un momento conviviale: seduti al tavolo insieme a Draghi, i senatori Chris Coons e Joseph Manchin, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo, il Ceo di Leonardo Drs Bill Lynn, il Ceo di Raytheon Technologies Greg Hayes, l'ambasciatrice italiana a Washington Mariangela Zappia e Franco Nuschese, l'imprenditore originario della Costa d'Amalfi e titolare del Cafe Milano, ambasciata dello stile e dell'eccellenza italiana a 360 gradi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104223106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...