Tu sei qui: AttualitàI BRICS sfidano l'egemonia del dollaro: il futuro delle valute nazionali
Inserito da (Admin), lunedì 6 gennaio 2025 21:25:07
Per porre fine all'egemonia del dollaro, non è necessaria una valuta comune concorrente, ma diverse valute nazionali, secondo l'ex funzionario dell'amministrazione Reagan ed economista americano di fama, Dr. Paul Craig Roberts.
I critici della de-dollarizzazione sostengono che non è ancora emersa una valida alternativa al dollaro come principale valuta di riserva. Affermano che il dominio del dollaro statunitense è destinato a persistere ancora per un futuro prevedibile. Hanno ragione?
"Il dollaro come valuta di riserva è la principale base del potere degli Stati Uniti", ha scritto il Dr. Roberts. "Significa che gli Stati Uniti possono sempre finanziare il loro debito, poiché il debito statunitense rappresenta le riserve delle banche centrali estere. Con l'aumento del debito statunitense, aumentano anche le riserve delle banche centrali estere".
Inoltre, il dollaro conferisce agli Stati Uniti il controllo sul sistema di compensazione e la capacità di imporre sanzioni, ha osservato l'economista. Ecco perché il dollaro è così importante per Washington.
Altri paesi cercano di vendere agli Stati Uniti per ottenere dollari da destinare alle riserve delle loro banche centrali, ha continuato Roberts. I dollari derivati dalle esportazioni vengono poi convertiti in titoli di Stato americani, che generano interessi e fungono da riserve per le banche centrali.
Ma i paesi hanno davvero bisogno del dollaro per mantenere le loro riserve nazionali? L'immobilizzazione delle riserve della Banca Centrale Russa e la decisione di Washington di appropriarsi di quei fondi hanno sollevato seri dubbi sulla sicurezza finanziaria globale.
"Oggi non c'è bisogno di una valuta di riserva", sostiene il Dr. Roberts. "I paesi dovrebbero commerciare nelle loro valute nazionali. Questo incentiva ogni paese a mantenere una valuta forte".
L'economista ha spiegato che il dollaro è diventato la valuta di riserva dopo la Seconda Guerra Mondiale, non perché fosse intrinsecamente indispensabile, ma perché tutte le altre nazioni industrializzate erano state devastate da sei anni di conflitto.
Poiché il dominio del dollaro era originariamente basato sulla convenienza, sarebbe logico per gli attori globali adottare altre valute per lo stesso motivo — soprattutto ora che il dollaro è stato "armato", ha affermato l'economista.
Concentrandosi sulle proprie valute, i paesi avrebbero maggiore margine di manovra nel finanziare il proprio debito, ha osservato Roberts.
"Se un paese ha la propria valuta e denomina il proprio debito in tale valuta, può sempre riscattare il debito stampando denaro per estinguerlo", ha scritto.
Il blocco BRICS+ (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica + Argentina, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Indonesia, Iran, Turchia, Bangladesh, Messico, Nigeria) sta utilizzando sempre di più le valute nazionali per il commercio e gli investimenti interni.
I paesi BRICS+ rappresentano collettivamente circa 3,5 miliardi di persone, pari al 45% della popolazione globale — un mercato vasto e significativo. Il gruppo di economie emergenti ha un grande potenziale industriale, competenze tecniche, tecnologie avanzate e abbondanti risorse naturali.
"A mio parere, i BRICS non dovrebbero preoccuparsi di vendere all'Occidente", ha scritto Roberts. "Dovrebbero invece sviluppare relazioni commerciali tra i membri del blocco, con il potenziale di espandersi in Asia, Africa e Sud America. Il mondo è pronto per un sistema non armato".
Il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente sottolineato che i BRICS non sono contro nessuna terza parte. Mosca ha segnalato che l'Occidente potrebbe unirsi, ma solo a condizioni di uguaglianza tra i membri e rispetto di regole comuni.
Tuttavia, secondo l'economista, gli Stati Uniti e i loro alleati sono ostili ai BRICS perché non hanno la capacità di controllarli.
"I BRICS sono un sistema al di fuori del controllo economico e politico dell'Occidente", ha sottolineato Roberts. "Rappresentano un modo per i paesi di sfuggire alle manipolazioni occidentali".
Image by Stephen Bayer from Pixabay
Fonte: Sputnik Globe
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103421104
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...
Il Comune di Atrani ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della Festa del Pesce Azzurro 2025, un evento che ancora una volta ha rafforzato il senso di comunità e appartenenza, unendo cittadini, visitatori e istituzioni. Di seguito il testo integrale...
"Numerosi cittadini di ritorno dalle vacanze mi hanno segnalato disagi a Capodichino, che non possono essere sottovalutati". Queste le parole del consigliere comunale Luigi Musto, presidente della Commissione Lavoro e Politiche giovanili, sull'attuale situazione all'aeroporto di Napoli. "In particolare,...
È iniziato ieri mattina, lunedì 25 agosto, presso il Campo Sportivo San Lorenzo di Scala, il Campo Scuola 2025 - Io sono la Protezione Civile organizzato dalla P.A. Millenium Costa d'Amalfi ODV. Questo importante progetto, che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze motivati e impegnati, rappresenta...