Tu sei qui: AttualitàHonda NC750X MY 2016 con cambio automatico, Test drive in Costiera Amalfitana
Inserito da (admin), giovedì 18 febbraio 2016 18:25:55
Tra le moto più innovative degli anni scorsi, la Honda NC 700 X fu lanciata nel 2012, la terza nata della fortunata serie NC è sicuramente il miglior prodotto della sua categoria.
Il modello che abbiamo provato nei tornati della Costa d'Amalfi è la NC750X, la nuova serie 2016, completa di cambio automatico a doppia frizione. La NC750X monta lo stesso propulsore del precedente modello ed eroga 55 cavalli, 6 in più della vecchia unità da 700cc. Piccole ma significative modifiche estetiche e tecnologiche, nuovi fari a Led ed un display che cambia colore in base allo stile di guida del pilota sono, le cose che si notano immediatamente appena in sella alla nuova moto di casa Honda.
Gli aggiornamenti più importanti sono stati effettuati sulla trasmissione automatica, il famoso cambio Dual Clutch Transmission che ha esordito proprio nel 2012, ora con tre livelli di settaggio in modalità Sport e le sospensioni che vantano una nuova forcella Showa ed un mono ammortizzatore con un pratico meccanismo di regolazione del precarico.
Abbiamo percorso più di 100km nella due giorni che ci ha visti impegnati nella prova di questa nuova moto e quello che abbiamo percepito è stata una buona potenza, facile da gestire in ogni situazione soprattutto alle basse velocità.
Nella guida notturna in Costiera Amalfitana abbiamo apprezzato i nuovi gruppi ottici "full led" e la potente frenata con l'ABS di serie. Poco dopo Erchie, in direzione Maiori, alcune pietre si erano staccate in diversi punti e la moto non ha risentito minimamente della sconnessione dell'asfalto.
Il bicilindrico parallelo, dotato di un nuovo terminale di scarico dal sound molto piacevole, eroga 55Cv e consuma pochissimo riuscendo a percorrere, senza stressare la moto, più di 25km con un litro di benzina.
Abbiamo "giocato" con il cambio, sia in modalità manuale che in automatico Sport: dobbiamo ammettere che Honda ha migliorato tutti i piccolissimi ed impercettibili difetti che il precedente software aveva. A nostro avviso l'unico neo, ancora presente, è la gestione del ritorno a Neutral quando si spegne la moto con una marcia ancora inserita.
La NC 750 X con il cambio Dual Clutch conferma e migliora quelle che erano le caratteristiche che rendevano il modello precedente la moto perfetta per territori ricchi di curve come quelli della Costa d'Amalfi.
Una moto ideale anche per le donne che vogliono avvicinarsi al mondo delle moto, magari sostituendo il vecchio scooter, per provare l'ebrezza di decelerazioni potenti e grande sicurezza di guida.
Insomma la NC si conferma un prodotto di punta per Honda che la annovera tra le moto più vendute in Europa. Se amate divertirvi in sicurezza e le prestazioni da superbike non sono nelle vostre fantasie questa moto vi regalerà grandi soddisfazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105179104
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...