Tu sei qui: AttualitàGuida Gelaterie d'Italia 2017 del Gambero Rosso: Pansa di Amalfi rappresenta la Costiera
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 gennaio 2017 10:48:28
Una "bussola" per gli appassionati di gelato: anche le gelaterie italiane da oggi hanno la loro guida. "Gelaterie d'Italia 2017" è targata Gambero Rosso ed è stata presentata in anteprima al Sigep di Rimini. Sono 36 quelle che si sono aggiudicate i tre coni, ovvero il top del gelato italiano.
Nella guida ne sono censite poco meno di 300, sulle circa 37mila gelaterie presenti in Italia, che fanno della qualità e dell'artigianalità la loro bussola. Gli ispettori del Gambero Rosso hanno assaggiato e dato i voti: da uno a tre coni a seconda del grado di bontà.
Con alcuni punti fermi: nessuna deroga sulla materia prima, a cominciare dal latte, rispetto del territorio e della stagionalità per un prodotto che sia sano oltre che buono.
In Campania i tre coni, il massino riconoscimento, a due sole gelaterie: Cremeria Gabriele -di Vico Equense (Napoli) e Di Matteo di Torchiara (Salerno).
Due coni per Angelo Napoli e Kriò Gelatocaffè di Salerno, Crivella di Sapri, Citrus di Battipaglia, Il Museo di Paestum, e la gelateria dell'antica Pasticceria Pansa di Amalfi, unica rappresentante della Costa d'Amalfi, che vanta un'accurata selezione di ingredienti certificati provenienti dalle zone d'origine.
Il cioccolato è quello del Madagascar le nocciole IGP delle Langhe, una delle varietà italiane più pregiate che ben si presta a questo tipo di produzione.
I pezzi forti sono la crema della Nonna Adriana (doveroso cammeo all'adorata nonna materna) e il sorbetto al limone realizzato esclusivamente con i limoni IGP della tenuta agricola di famiglia, Villa Paradiso.
Da non perdere il gelato al pistacchio di Bronte e i sorbetti al limone, albicocche del Vesuvio e fragoline di bosco del Parco nazionale del Cilento, prodotti nel pieno rispetto della stagionalità della frutta.
Leggi anche:
Pansa, i maestri del cioccolato d’Amalfi alla ricerca dell’eccellenza...in Madagascar!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107233108
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...