Tu sei qui: AttualitàGuerra in Ucraina, Russia avverte: «Addestramento 15mila soldati ucraini accresce coinvolgimento dell'UE»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 ottobre 2022 13:26:39
«Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia».
È il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass.
Secondo la portavoce russa Marija Zakharova, la prevista missione di addestramento europea per 15 mila soldati ucraini e la fornitura di armi alle forze armate ucraine «accresce qualitativamente il coinvolgimento dell'Ue, rendendola ovviamente parte del conflitto».
Dal suo canto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha detto al Parlamento Europeo: «Gli attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili stanno segnando un nuovo capitolo di una guerra già crudele. L'ordine internazionale è chiaro. Questi sono crimini di guerra. Attacchi mirati contro le infrastrutture civili con il chiaro obiettivo di privare uomini, donne e bambini di acqua, elettricità e riscaldamento con l'arrivo dell'inverno. Questi sono atti di puro terrore. E dobbiamo chiamarli come tali».
Ieri, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso con il referendum: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson.
La norma, risalente al 2002, non era ancora mai stata utilizzata, almeno ufficialmente. Lo stesso Putin, al Consiglio di sicurezza riunito per preparare l'applicazione delle nuove misure, ha infatti spiegato che «la legge marziale era in vigore in questi territori prima che entrassero a far parte della Russia. Ora dobbiamo legalizzare la situazione in conformità con la legislazione russa».
Con la legge marziale ai governatori vengono conferiti poteri «per creare e realizzare misure in grado di soddisfare le esigenze delle forza armate e di altre truppe militari». Tra le misure previste una mobilitazione generale o parziale delle truppe, l'innalzamento del livello di ordine pubblico e di sicurezza, il trasferimento forzato di persone in altre regioni, la limitazione della libertà di movimento al loro interno con l'introduzione del coprifuoco.
(Foto: Володимир Зеленський)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109515109
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...
Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...