Tu sei qui: AttualitàGovernatore Antigua in Italia per incontrare Papa Francesco visita prima la Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 novembre 2015 15:07:59
In occasione della sua visita di questi giorni in Italia, il governatore dello Stato caraibico di Antigua e Barbuda, Rodney Williams, ha fatto tappa, per un tour di piacere, anche in Costa d'Amalfi.
Prima degli incontri ufficiali in Vaticano con Papa Francesco e a Venezia con il Direttore della Biennale - alla quale parteciperanno per la prima volta anche artisti antiguani -, il governatore ha voluto visitare, in forma privata, Napoli e la Costiera Amalfitana. Il viaggio in Campania, organizzato dal Console Italiano in Antigua, Carlo Falcone, habitué della Divina, ha ripercorso alcuni dei punti salienti del Grand Tour.
Un' approfondito tour di Napoli, nel suo centro storico e sulle rovine di Pompei hanno preceduto il saluto, in Municipio, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris. A Palazzo di Città è stata sottolineata la centralità di Napoli come "porta europea" sul Mediterraneo.
Dopo una breve sosta in Penisola Sorrentina per conoscere Sorrento, ma soprattutto per scoprire il procedimento della premitura delle olive presso il frantoio Pontecorvo ai Colli di Fontanelle, il governatore è giunto all'Hotel Luna Convento di Amalfi.
La bellezza dei luoghi, le forme delle costruzioni che si accomodano su rocce e strapiombi, la verticalità di Positano, la storia della Repubblica, le Ville di Ravello hanno colpito e stimolato l'interesse dell'illustre ospite. Particolare interesse hanno suscitato la visita all'Antica Cartiera Amatruda presso cui Williams ha "toccato con mano" la produzione con gli antichi metodi, e la scoperta del Giardino del Parsifal a Villa Rufolo.
Anche i sindaci Amalfi e Ravello, Daniele Milano e Paolo Vuilleumier hanno offerto il benvenuto al Governatore che si è anche intrattenuto con alcuni imprenditori della Costiera Amalfitana, mostrando interesse per le strutture turistiche e per l'alta qualità della ristorazione, rivelando che anche lo Stato di Antigua e Barbuda ha una alta vocazione turistica. Inoltre Williams ha ricordato che, nell'ambito dello sviluppo delle relazioni bilaterali Italia - Antigua, dal prossimo mese di dicembre l'Alitalia effettuerà un volo diretto su St. Jhon, capitale dello Stato Caraibico e quindi, suggerisce a tutti gli abitanti della Costiera di visitare, nel periodo invernale (il migliore), l'Isola delle 365 spiagge.
Sir Rodney Williams è partito ieri per Venezia, esprimendo ringraziamenti per l'accoglienza ricevuta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102621101
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...