Tu sei qui: Attualità"Girasole tra i fornelli", a Tramonti un corso di cucina per disabili
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 ottobre 2017 14:50:21
Continua l'attività progettuale innovativa al Centro socio-polifunzionale per disabili "Girasole" di Tramonti gestito dalla cooperativa Gea e coordinato dalla sociologa Amelia Giordano.
"Disabilità ed integrazione" è il filo conduttore dell'azione di collaborazione condivisa con l'Istituto Professionale per i servizi Alberghieri e di Ristorazione di Maiori, rappresentato dal professor Luigi Di Ruocco: nell'ottica della promozione di politiche di integrazione territoriale, il progetto "Girasole ai fornelli" intende promuovere l'inclusione sociale e lo sviluppo di politiche di pari opportunità e di inserimento lavorativo, oltre che l'arricchimento e il miglioramento delle capacità individuali e residue di ciascun allievo.
L'attività prevede il coinvolgimento dei ragazzi per sei incontri programmati.
Mescoledì 25 ottobre scorso, si è svolto il primo incontro: il docente, attraverso una vera e propria "lezione di cucina", ha insegnato ai ragazzi le procedure per la preparazione della pizza. I risultati più che positivi: i partecipanti sono stati entusiasti nell'impastare i panetti e palesi sono stati i piccoli progressi soprattutto di coloro che presentano patologie motorie e difficoltà di movimento.
«La disabilità e il disagio possono essere affrontate promuovendo progettualità innovative - ci spiega la dottoressa Giordano - anche attraverso un corso di cucina che si pone tra le finalità quella di insegnare ad essere autonomi nella gestione del proprio quotidiano e rendere consapevoli delle attitudini per l'inclusione nel mondo del lavoro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103332100