Tu sei qui: AttualitàGiornata della Memoria, ANPI Costiera Amalfitana: «Ricordare è dovere morale»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 gennaio 2025 12:42:07
Il 27 gennaio 2025 segna l'80esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, simbolo universale dell'orrore dell'Olocausto e delle atrocità commesse dal regime nazista, con la complicità dei fascisti italiani e dei collaborazionisti di altri Paesi. La Giornata della Memoria, istituita dall'ONU nel 2005, non è solo un'occasione per commemorare le vittime, ma anche un monito contro l'indifferenza e la rimozione della memoria storica.
La sezione ANPI Costiera Amalfitana ha voluto ribadire l'importanza di questa ricorrenza attraverso un appello forte e diretto: "Ricordare è oggi un gesto di educazione civile", sottolinea l'associazione. "È una sfida personale alla dittatura del presente, che ci fa tutti informati e distratti, condannati a un oblio repentino".
Riflettere sull'Olocausto, dicono dall'ANPI, significa riconoscere le responsabilità storiche senza tentennamenti: "Nessuno può e deve dimenticare. Nessuno può e deve rimuovere verità storiche, ovvero l'orrore dello sterminio e delle persecuzioni che hanno provocato la morte e la sofferenza di milioni di persone".
Il ricordo deve essere anche un argine contro i tentativi di minimizzare o riscrivere la storia. "Le parole di Primo Levi restano un monito imprescindibile: ‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo. Può accadere, e dappertutto'. Questo ci obbliga a vigilare e a mantenere viva la memoria, perché dimenticare sarebbe il primo passo verso la ripetizione degli stessi errori", prosegue l'associazione.
Nel celebrare questa giornata, l'ANPI invita tutti a interrogarsi sul proprio ruolo nel costruire una società più giusta e inclusiva: "Ricordare non è solo commemorare le vittime, ma prendere una posizione chiara contro ogni forma di discriminazione, intolleranza e violenza. È un atto di responsabilità collettiva e un impegno verso il futuro".
L'80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz è quindi un'occasione per riaffermare i valori di rispetto, giustizia e solidarietà. "Solo mantenendo viva la memoria possiamo evitare che simili tragedie si ripetano. Ricordare è un dovere morale, ma anche un gesto di resistenza contro l'indifferenza", conclude l'ANPI Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104114107
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...