Tu sei qui: AttualitàFurore: oggi il Forum dei Giovani presenta "Talking paths", progetto per supportare l'offerta turistica locale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 novembre 2022 08:22:16
Oggi, giovedì 24 novembre, alle 18:00, presso il Comune di Furore, si terrà la presentazione del progetto "Talking paths" iniziativa realizzata dal Forum dei Giovani di Furore, finanziata dalla Regione Campania, nonché dal Comune di Furore ed inoltre patrocinata dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Sarà un'ottima occasione per poter conoscere insieme le potenzialità che questa iniziativa pone a supporto dell'offerta turistica locale.
Questo progetto ha avuto come scopo quello di valorizzare il patrimonio rurale di quella Costiera meno nota; quella fatta di scalinate, terrazzamenti aggrappati alla roccia e panorami del tutto inediti.
L'itinerario ha come scopo quello di portare il visitatore ad intraprendere un'esperienza concreta dei luoghi, lambendo sia il piano storico artistico, sia quello naturalistico e folcloristico.
Partendo da pannelli ceramici, posizionati lungo il sentiero della Volpe pescatrice, sarà possibile scansionare un qr code riferito allo specifico punto censito, il quale, darà la possibilità di accedere al materiale multimediale, a sua volta raccolto in un apposito sito internet.
E' in cantiere riuscire con il tempo ad allargare tale iniziativa alle diverse strade pedonali del paese ed al patrimonio sentieristico poco sfruttato.
Naturalmente non si vuole intendere con questo progetto voler sostituire il lavoro e la professionalità di guide turistiche e delle guide naturalistiche, ma dare voce a percorsi poco conosciuti che spesso vengono ignorati e tagliati fuori dalle mete turistiche più note della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107911105
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...