Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità“Fedeltà al Lavoro”, Ravello premia cinque imprenditori esemplari [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

“Fedeltà al Lavoro”, Ravello premia cinque imprenditori esemplari [FOTO]

Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 gennaio 2018 11:52:07

Si è svolta ieri sera, nell'auditorium "Oscar Niemeyer", la seconda edizione il "Premio Fedeltà al Lavoro" che il Comune di Ravello conferisce a cittadini impegnati, attraverso il proprio lavoro, nella crescita turistica e sociale del Paese.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cinque i premiati:

Salvatore Calce - Ristorante da Salvatore
I sapori somigliano ai ricordi: alcuni sono aspri ed insistenti al punto da infiammare, altri sono di una dolcezza persistente ed infinita. Salvatore Calce è pioniere e custode di questa memoria fatta di dosi sapienti e quanto basta, di ingredienti giusti, ma soprattutto di colori e profumi che hanno accompagnato intere generazioni e giorni speciali fatti di confetti, torte e di occhi lucidi.

Gianfranco Cioffi - Ristorante Vittoria
La tradizione è fatta di molteplici ingredienti: è abitudine, musica, orario, festa, data, luogo e appuntamento.
Ma c'è una tradizione alla quale nessuno viene meno, ed è quella dei sapori, di una tavola imbandita, dei bicchieri che si accarezzano celebrando un momento. A Gianfranco Cioffi, per aver accolto energicamente l'invito al progetto di destagionalizzazione, e per essere instancabile e tenace interprete di una tradizione in cui il sapore dominante è l'amore per Ravello.

Pantaleone Amato (detto Gino) - agricoltore e giardiniere
La nostra Costa è un pittoresco ventaglio di terrazzamenti a metà strada fra cielo e mare. A Pantaleone Amato, alle sue geometrie floreali che hanno domato i capricci e la suggestiva sfrontatezza dei nostri giardini, in bilico sulle onde come tuffatori in punta di piedi per l'eternità.

Gino e Maria Rosaria Schiavo - Hotel Rufolo
Un albergo ha la stessa "missione" di una casa: ospitare, coccolare e proteggere quanti ne varcheranno la soglia. A Gino e Maria Rosaria Schiavo, eredi della tradizione inaugurata nella seconda metà dell'Ottocento da Ferdinando e Francesco Schiavo, per essere attuali testimoni delle storie e delle vite che, scegliendo Ravello come meta, incrociano le nostre.

A inizio serata il sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, ha sottolineato l'importanza di quella che era una volta la "gavetta", cioè la possibilità di un giovane di imparare il lavoro attraverso l'apprendistato, grazie alla quale «è nato il vero imprenditore».

Dalla Signorina Nora dell'albergo Palumbo dove Salvatore Calce a soli 10 anni imparava la disciplina, l'ordine e la pulizia - "la signorina Nora mi ha fatto piangere però ha fatto bene perché mi ha insegnato la disciplina" ha raccontato il decano dei ristoratori ravellesi Salvatore Calce fondatore del ristorante "da Salvatore"; a Don Alfredo Schiavo, uomo puntuale e preciso che ha saputo costruire un'imprenditoria fatta di solide basi a figli, a nipoti e a tutti coloro che andavano da lui per imparare il "mestiere" della ristorazione come l'allora giovane Gianfranco Cioffi.

Un incrocio di competenze, di uomini che si sono scambiati saperi e professioni e che grazie alle loro mani "sporche" di lavoro onesto e continuo negli anni hanno fatto grande l'arte dell'ospitalità e del turismo a Ravello.

Lo scorso anno, nella prima edizione, vennero premiati Netta Bottone del ristorante Cumpà Cosimo, l'agricoltore Ferdinando Di Palma, Vincenzo Palumbo, titolare degli alberghi Giordano, Villa Maria e Villa Eva e Alfonso Calce dello storico bar di piazza Vescovado (clicca qui per rileggere l'articolo).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103340105